Seguici su:

Libri

Letto 635 Volte
Condividi

Campioni d’ Italia? Le seconde generazioni e lo Sport

Campioni d’Italia: seconde generazioni e Sport

Un viaggio che si snoda tra leggi e vuoti normativi, federazioni e le diverse discipline sportive, protagonisti e racconti. Una raccolta di storie che affronta il tema della cittadinanza attraverso le difficoltà di 100 campioni nati in Italia o arrivati da piccoli.
Passando in rassegna le discipline, dal calcio all’atletica, è particolarmente evidente il problema di ragazzi e atleti cresciuti in Italia ma che, almeno per la burocrazia, ancora italiani non sono. In questo libro la questione cittadinanza, tema più che mai attuale, è trattata da diversi punti di vista: si inizia con la situazione legislativa e con una parte dedicata alla Rete G2 – per capire chi ne fa parte e le richieste – si passa al ruolo delle diverse federazioni, alla situazione di integrazione sportiva nelle singole discipline.

Pubblicità

Un percorso tortuoso che si snoda in tre parti e che termina con le storie, le loro storie quelle degli atleti, costretti spesso ad affrontare oltre che prove sportive anche sfide di tutt’altro genere: quelle di ragazzi che sono costretti a girare con il permesso di soggiorno almeno fino all’età di 18 anni. Poi, per loro si apre una piccola finestra di un anno, che va dai 18 ai 19 anni, che devono riuscire a cogliere, altrimenti sarà tutto molto complicato.
Cento campioni, mille difficoltà in una giungla normativa in cui devono o hanno imparato a districarsi.

 

Autori:

Mohamed Abdalla Tailmoun, ricercatore sociale e mediatore culturale, è tra i fondatori della Rete G2 Seconde Generazioni. Membro dell’Osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio.
Mauro Valeri, ha diretto l’Osservatorio nazionale sulla xenofobia dal 1992 al 1996 e, dal 2005, è responsabile dell’Osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio. Ha pubblicato diversi saggi sul tema tra sport e razzismo.
Isaac Tesfaye, è giornalista professionista e freelance. Social media editor di Rete G2 Seconde Generazioni. Membro dell’Osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio. Annovera tra le collaborazioni il bimestrale “Iibertàcivili” a del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.

Pubblicato in Libri

Scritto da

La Vera Cronaca

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: