Seguici su:

Posta

Letto 91 Volte
Condividi

Abilmente: a Roma progetto per la violenza di genere cresciuta sui social

Abilmente Roma, la Festa della Creatività organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), ospita l’allestimento collettivo “Noi Indossiamo La Libertà”, progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere nato da un’idea di Laura Soria e cresciuto anche grazie alla rete. Dal 27 al 30 settembre 2018 in Fiera di Roma

Pubblicità

A Roma la manifestazione dedicata alla manualità creativa

Roma, 21 settembre 2018 – Abilmente Roma, la più importante manifestazione italiana dedicata alla manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) in programma dal 27 al 30 settembre 2018 in Fiera di Roma, sarà un’occasione unica in cui vivere esperienze legate al Do It Yourself e il ritrovo perfetto per la community di creative d’Italia. Ne sono un esempio le amanti dell’uncinetto che si sono unite attorno al progetto “Noi Indossiamo La Libertà”.
Il progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, nato da un’idea di Laura Soria e cresciuto anche grazie alla rete attraverso l’omonimo gruppo Facebook, dalla sua apertura il 29 luglio 2018, ha coinvolto in meno di due mesi oltre 500 donne da tutta Italia che hanno inviato a Laura oltre 5000 cerchi fatti a maglia. Abilmente Roma ospiterà un allestimento collettivo di capi d’abbigliamento dai disegni e colori vistosi e accessori d’arredo, realizzati con i cerchiolini ricevuti e cuciti da Laura Soria. I lavori esposti ad Abilmente saranno poi devoluti in beneficenza alla sede di Ferrara dell’Associazione Donne contro la Violenza ONLUS.

Violenza e abusi in ambito familiare e lavorativo

Laura Soria: «Noi Indossiamo La Libertà ha condotto il pensiero e le mani di tantissime donne a focalizzarsi sul concetto di liberazione dalla violenza e dagli abusi che quotidianamente si perpetrano anche negli ambienti familiari e lavorativi, un grido di ribellione collettivo che chiede rispetto».
Laura Soria, creativa ferrarese seguitissima sui social, è un’artigiana e insegnante di Freeform, una tecnica priva di schemi rigidi che supera il concetto tradizionale di uncinetto anche per l’utilizzano di filati e uncinetti differenti di tempi di realizzazione molto più lunghi. Ad abilmente Roma terrà inoltre diversi corsi dedicati alla tecnica dell’uncinetto freeform, alla base dell’iniziativa speciale “Noi indossiamo la libertà”.
Abilmente si conferma, in linea con le passate edizioni, la più grande manifestazione italiana dedicata alla manualità creativa con tre appuntamenti annuali: Abilmente Roma (dal 27 al 30 settembre 2018, Fiera di Roma) con 120 Espositori e oltre 500 eventi, Abilmente Autunno (dal 18 al 21 ottobre 2018, Fiera di Vicenza) con 350 Espositori e più di 1000 eventi e Abilmente Primavera (dal 21 al 24 marzo 2019, Fiera di Vicenza) con 250 Espositori e oltre 1000 eventi nella Primavera 2018.

Pubblicato in Posta

Scritto da

La Vera Cronaca

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: