Seguici su:

Chi Siamo

Giornale online libero e indipendente

La Vera Cronaca è un giornale online totalmente libero, indipendente ed autogestito. Nato nel Dicembre 2009 dalla volontà di Pierfrancesco Palattella, giornalista romano classe 1980 che ne è il direttore, il giornale non appartiene ad alcuna corrente politica e si pone come obiettivo (non certamente facile da realizzare) quello di fare libera informazione e cronaca vera senza alcuna ideologia precostituita nè imposizioni di alcun genere. La libera informazione nasce, nella nostra visione del giornalismo, proprio dall’essere totalmente slegati ed avulsi da qualsiasi schema mentale o ideologico: cosa che quasi mai avviene nel panorama informativo attuale. Chi ha appartenenza ad una sponda, ideologia o partito non può essere predisposto mentalmente per fare giornalismo libero e indipendente ma rischia di cadere nalla faziosità o nella partigianeria; in maniera involontaria o, nei casi più gravi, scientemente per perseguire i propri interessi.

Giornalismo di inchiesta e di denuncia:

Il giornale La Vera Cronaca si occupa prevalentemente di approfondimenti e denunce di vario genere in campi disparati quali sociale, politica, cronaca, cronaca nera, cultura: la passione per l’inchiesta giornalistica è il motore che muove il nostro operato nel terreno dell’informazione. La scrupolosa ricerca e la successiva verifica delle notizie e delle fonti è l’insegnamento che i giornalisti del passato ci hanno lasciato e che abbiamo cercato di assimilare unendolo ad un’impostazione assolutamente attuale e moderna caratterizzata dalla multimedialità dell’informazione. Fare cronaca vera, motivo per il quale il nostro giornale nasce con questo nome.

Un’informazione imparziale e leale:

La Vera Cronaca è, prima di tutto, un giornale online e dal mondo della rete cerca di trarre quelli che sono i benefici principali quali la libertà e la facilità di circolazione delle notizie. Il tutto sempre muovendoci liberi da qualunque vincolo e tentando di proporre un’informazione che sia il più possibile onesta, reale o quantomeno verosimile. Questo è il nostro modo di intendere e di fare giornalismo e questo è l’impegno che abbiamo preso verso i lettori che avranno la bontà di seguirci nel nostro cammino.

La Vera Cronaca – Reg.  n° 375 del 19 novembre 2009 presso il Tribunale della Stampa di Roma     

Proprietario e Direttore Responsabile: Pierfrancesco Palattella Redazione: Martina Lacerenza, Gianpaolo Battaglia, Matteo Vespasiani, Irene Beltrani, Gianfabio Florio, Serena Vinciguerrra, Ester Angrisani, Eric Lasiola, Laura Fedel, Diletta A. Della Rocca, Alessandra Verducci, Erik Banto. Salvo accordi scritti o contratti di cessione copyright, la collaborazione a questo giornale è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati alla redazione.   Copyright © 2009 Laveracronaca – tutti i diritti riservati

Seguici su: