Seguici su:

Interviste

Letto 627 Volte
Condividi

Visura catastale, cos’è e come farla online

Un documento necessario per alcune specifiche necessità, come nel caso di modifiche edilizie del proprio edificio, di vendita, affitto, allaccio ad utenze, successioni, calcolo di tributi da pagare. Sono molteplici le casistiche per le quali può essere utile richiedere una visura catastatale.
Un documento che un tempo poteva essere richiesto esclusivamente di persona, recandosi presso gli uffici del Catasto, alla Agenzia delle Entrate o presso alcuni sportelli di Poste Italiane. Negli ultimi anni, con la rivoluzione telematica, è possibile richiederla anche online grazie a servizi specifici. Ne parliamo con Visuraimmobiliare.com, che offre questo servizio anche in rete.

Cos’è la Visura Catastale

Cos’è una visura catastale?
“Dal punto di vista tecnico si parla di un documento all’interno del quale sono riportati i dati identificativi di uno specifico immobile, che si tratti di un fabbricato o di un terreno. Le informazioni che si possono reperire da questo documento sono quindi riferite all’immobile stesso oltre che alla proprietà.”
Cosa si può conoscere tramite una visura catastale?
“Ad esempio la rendita catastale di un certo immobile, fattore che torna di grande utilità per calcolare le aliquote Irpef se una casa è messa a reddito; le imposte da pagare quali Imu, Tasi e Tari. Inoltre da una visura catastale si possono ottenere informazioni sulla proprietà dell’immobile stesso, con intestazione del proprietario aggiornata.”
Come si può richiedere una visura?
“Si può chiedere una visura catastale partendo dal numero identificativo catastale dell’immobile o comunque del bene; dall’indirizzo; dal nome del proprietario. La si può richiedere telematicamente o di persona, recandosi al Catasto stesso. In entrambi i casi si deve pagare un tributo per il rilascio della visura.”

Come richiedere una Visura Catastale

Si parla quindi di documenti pubblici?
“Le informazioni catastali sono pubbliche fatta salva la casistica di consultazione di planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o a loro delegati esplicitamente indicati. Per le altre informazioni l’accesso è consentito a chiunque, dietro pagamento di un tributo previsto. I titolari di un bene o di un immobile possono richiedere la consultazione gratuita dimostrando l’effettiva proprietà; si parla solo di consultazione personale, senza quindi la possibilità di avere la documentazione.”
Quali sono i servizi che offrite con il vostro sito?
“Con il nostro portale Visuraimmobiliare.com offriamo servizi di visura catastale direttamente in rete: è possibile richiedere visure per immobili, per indirizzo, per nome del proprietario, planimetrie catastali direttamente tramite il nostro sito. Con pochi click e con pagamento diretto sulla piattaforma si potrà avere la visura catastale che si sta ricercando.”

 

 

Pubblicato in Interviste

Scritto da

Matteo Vespasiani

Giornalista scomodo - "L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede..."

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: