Seguici su:

Libri

Letto 485 Volte
Condividi

“Noi. L’arte nel cuore”- Accademia di Spettacolo per ragazzi down

Il libro “Noi, L’Arte nel cuore” dedicato alla prima accademia di spettacolo al mondo ad offrire un percorso di formazione artistica integrato riservato a ragazzi down e disabili oltre che a normodotati. l volume ripercorre, attraverso 250 pagine di testi e immagini in bianco e nero, la storia dell’associazione “L’arte nel cuore onlus”.
Poesie, racconti e fotografie narrano un anno di vita all’interno dell’Associazione onlus “L’Arte nel Cuore” e il percorso attraverso il quale gli allievi diversamente abili e normodotati sono arrivati a realizzare un sogno collettivo: mettere in scena al Teatro Olimpico di Roma l’opera teatrale “Tata Mary”. Parole e immagini, dunque, schiudono una porta e accompagnano nel cuore di quest’Accademia di Spettacolo, un luogo privo di pregiudizi, dove la diversità alimenta l’integrazione e la collaborazione facilita l’espressione artistica, aprendo una strada ai talenti.

Pubblicità

“L’Arte nel Cuore” è il primo progetto mondiale di educazione artistica rivolto a giovani diversamente abili e a giovani normodotati. L’Accademia nasce nel 2005 da un’idea della sua presidente, Daniela Alleruzzo, per valorizzare il talento artistico dei ragazzi con disabilità, spesso penalizzati dall’assenza di strutture adeguate, e aiutarli a svilupparlo in ambiente integrato.
Articolata in corsi di recitazione, metodo mimico e dizione, danza classica e moderna, canto e musica, fotografia, scenografia, trucco e parrucco scenico, la scuola segue l’impostazione didattica dell’accademia di spettacolo tradizionale. L’obiettivo, infatti, è quello di offrire un percorso formativo completo in grado di sviluppare concretamente le potenzialità individuali di ciascun allievo nell’ottica di un successivo inserimento professionale.

Autrice:

Alessandra Verducci, nata a Roma, è regista e autrice televisiva e teatrale. Ha lavorato anche nella redazione del telegiornale “Dentro la Notizia” e dei programmi Anni ’80; “Miti, Mode e Rock’n Roll” e “Accadde Domani”. Ha scritto e messo in scena un monologo dedicato a Gino Paoli, realizzato reportages per RAI 1 e vari documentari industriali. Nel 2011 ha pubblicato con Edizioni Progetto Cultura il libro “Dietro il buio” una fiaba che prosegue ed evolve in “Chiron nel regno di Darkan” il secondo libro pubblicato a dicembre 2012.

 

{youtube} vpMt6ZNzbRc {/youtube}

Pubblicato in Libri

Scritto da

Alessandra Verducci

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: