Seguici su:

Libri

Letto 504 Volte
Condividi

Manuale per uscire ridendo dal gioco d’azzardo

Sono il fallimento piu riuscito della mia vita – Manuale per uscire ridendo dal gioco d’azzardo. Oltre duecento battute umoristiche emerse nel contesto della terapia di gruppo per giocatori d’azzardo e loro famiglie di Campoformido (Udine), nell’arco di dieci anni di sedute con dieci gruppi differenti; include diverse espressioni dell’umorismo terapeutico: motti di spirito, giochi di parole, lapsus o semplici errori grammaticali o concettuali di particolare comicità, tutto materiale rigorosamente autentico.
La curiosità del suo curatore, il Dott. Rolando De Luca, è stata attratta dalla peculiare frequenza con la quale la leggerezza, come spinta da una necessità interna alle persone, scaturisse spontaneamente in un contesto tanto impregnato di sof ferenza. Cogliendo la palla al balzo, il terapeuta è dunque riuscito nel tempo a combinare la terapia con un’analisi, ben presto condivisa con il gruppo, proprio di questa necessità tanto singolare della psiche umana: trovare l’umorismo nella drammaticità.

Pubblicità

 

Autore:

Rolando De Luca, Psicologo e Psicoterapeuta. Fondatore e responsabile, dal 1993, del Centro di Terapia di Campoformido per giocatori d’azzardo e loro familiari, dove conduce settimanalmente dieci gruppi terapeutici. Uno dei massimi esperti italiani nel campo della dipendenza da gioco d’azzardo, è autore di numerose ricerche e pubblicazioni e collabora con diverse strutture pubbliche e private. Coordina i contenuti del sito www.sosazzardo.it dell’Associazione A.GIT.A. di Campoformido.

 

{youtube} YIHNndDvbxM {/youtube}

Pubblicato in Libri

Scritto da

Pierfrancesco Palattella

Giornalista indipendente, web writer, fondatore e direttore del giornale online La Vera Cronaca e del progetto Professione Scrittura

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: