Seguici su:

Libri

Letto 495 Volte
Condividi

“Intelligence e Sistema di Informazione nella Repubblica Italiana”

“Intelligence e Sistema di Informazione nella Repubblica Italiana – storia, cultura, evoluzione e paradigmi”. Aracne Editrice, Roma 2015. Un libro per la cultura dell’Intelligence e della Sicurezza.
Perché i Servizi di Informazione italiani si sono trovati costretti ad assimilare prepotenti avversità? Quali sono stati i contesti politici e sociali che hanno imposto a questo organismo una immagine contraria a ciò che realmente sono stati? Quali e quante strutture sono state create sin dall’epoca più remota e attraverso quali strumenti e ambienti di studio esso ha poi beneficiato della sua nuova, straordinaria immagine?
Inoltre, c’è stato un naturale passaggio dallo spionaggio all’ Intelligence? E questa, com’è intesa e come dovrebbe invece essere compresa, qual è la sua esatta definizione e la sua logica funzione? Può l’ Intelligence considerarsi una disciplina scientifica e ricevere indicazioni di metodi rigorosi? Essa è arte o scienza?

Pubblicità

 

Su queste ed altre domande l’Autore si confronta con risposte attraverso un percorso che inizia da lontano fino a raggiungere le epoche più moderne e forse anticipando anche il futuro, utilizzando i pilastri fondamentali per produrre conoscenza e cultura: la storia, la filosofia e la scienza.
Il testo, frutto di studi e ricerche, è ricco di figure, nomi e tabelle e si raffronta con altrettanti studi sull’Intelligence e sul Ciclo dell’Intelligence, oltre che sul rapporto intelligence e investigazione. Un testo che va letto con metodo storico, culturale, scientifico e propositivo sulle possibilità che l’Intelligence italiana ha di fronte alle nuove sfide accrescendo e diffondendo la sua cultura, la sua produttività di conoscenza e le sue attinenze con la scienza.
Un contributo alla cultura di intelligence e al Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, con un indirizzo stimolante verso il conoscere la storia e investigarla, comprendere il presente e analizzarlo, pensare al futuro e costruirlo sulla base del nostro sapere.

L’Autore

Glicerio Taurisano è Intelligence e Security Advisor, si occupa di ricerca e studio, anche in ambienti di scienza politica e diplomatica, Organizzatore e relatore in convegni di studi scientifici, ha pubblicato in rete e su cartaceo articoli testi e papers sull’Intelligence e sicurezza, terrorismo, criminologia, investigazione, politica e sociologia.

Pubblicato in Libri

Scritto da

La Vera Cronaca

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: