Seguici su:

Posta

Letto 678 Volte
Condividi

Televisori LED e OLED: la sfida della tecnologia

La televisione rappresenta ancora oggi, malgrado al rete, il mezzo più importante per quanto concerne l’intrattenimento domestico. Merito soprattutto del digitale e dell’avanzare delle tecnologie, che ci hanno messo a disposizione televisori sempre più moderni e all’avanguardia.
Possiamo infatti sfruttare Internet per i contenuti in streaming direttamente in salotto, oppure approfittare di una qualità tale degli schermi da assicurare una visione di livello cinematografico. Quindi, la scelta della TV assolutamente importante e per nulla facile: non perché vi sia poca offerta, ma perché spesso non si capisce quale differenza intercorra fra modelli in perenne competizione come il LED e l’OLED. Ma qual è, in definitiva, la tecnologia migliore?

Pubblicità

LED o OLED: quale TV acquistare?

Se anche voi siete in procinto di acquistare una nuova TV, sicuramente sarete rimasti impietriti di fronte al bivio LED o OLED. Quale televisione di ultima generazione scegliere, dunque?
Esistono dei parametri oggettivi che possono aiutarci in questo: i LED posseggono una tecnologia di grande qualità, che sa come riprodurre al massimo del loro valore i contenuti video e consente anche di risparmiare tanta energia elettrica, per merito della retro-illuminazione dei diodi dello schermo. Nei modelli OLED la qualità è addirittura superiore, perché ogni diodo è dotato di illuminazione autonoma.
Questo, però, aumenta i costi di tali televisori e li rende dunque non accessibili a tutti, soprattutto quando si parla dei modelli più grandi.

Televisori LED: un successo straordinario

Oggi i televisori LED rappresentano i preferiti dagli italiani, al punto che il 90% delle famiglie dello Stivale ha optato per questa tecnologia retro-illuminata per il proprio salotto, questo per via della nitidezza dell’immagine e del loro spessore ridottissimo.
Un altro motivo, forse quello più importante, è rappresentato dal prezzo molto concorrenziale e dalle tante offerte degli e-commerce online sulle TV Led, come ad esempio quelle di Monclick.it.
Ma va comunque specificato che non tutte le televisioni a LED potrebbero essere adatte a voi: la regola è sempre quella di prendere le misure per trovare la TV più adatta per il salotto e assicurarvi che sia presente la tecnologia HDR, che assicura una qualità di molto superiore.

Quali sono i modelli di TV più attraenti?

L’occhio vuole sempre la sua parte, soprattutto se vogliamo televisori adatti a riprodurre i più bei film e le principali serie televisive di questo ultimo anno, garantendoci una qualità visiva all’altezza del contenuto visualizzato.
Quali sono, dunque, i modelli di TV più belli al mondo? La classifica viene vinta a mani basse dall’LG 55EG960V, che vanta 55 pollici di schermo curvo e probabilmente la migliore resa dell’immagine che possiate mai trovare. A seguire, segnaliamo il Samsung UE65JS9500: uno dei pochi modelli LCD a raggiungere performance qualitative da urlo.
Infine, vale anche la pena citare il Panasonic TX-65DX900 – con illuminazione LED e con funzione HDR – e il Sony KD-65XD9305, un Ultra-HD da ben 65 pollici e in assoluto il migliore per quanto concerne i contrasti.

Pubblicato in Posta

Scritto da

La Vera Cronaca

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: