Seguici su:

Politica

Letto 4029 Volte
Condividi

Bossi, politica e il significato di S.P.Q.R.

Non c’è pace tra i nostri parlamentari: devono continuamente trovare il giochetto adatto a distrarsi dai gravi problemi che sta vivendo il Paese. L’attenzione di queste ore è rivolta, in modo emblematico, ad una delle uscite del leader della Lega, Umberto Bossi, che in una riunione coi suoi accoliti ha tradotto il noto S.P.Q.R. in “Sono Porci Questi Romani”. Finimondo garantito.
C’è chi ha risposto per le rime chiarendo che S.P.Q.R. significa invece “Sono Pazzi Questi Rompicoglioni”. C’è chi ritiene necessario rinviare il Consiglio dei ministri per destinare quel tempo nella preparazione di una perentoria protesta formale nei confronti del ministro Bossi. Chi vuole adire le vie legali, e così via.
Insomma, dopo la paranoica “novella” della casa di Montecarlo del cognato del presidente della Camera, Gianfranco Fini, sembra che i cittadini italiani adesso debbano pazientemente digerire quotidianamente le ulteriori banalità confezionate dal “padano”.

Significato di SPQR:

Chiaramente, mentre la pubblica attenzione è rivolta a tali impegnativi scontri, continua la compravendita di parlamentari da parte del premier Berlusconi, continuano a chiudere le aziende, continua lo stato di sfascio nelle scuole pubbliche, aumentano i casi di truffe e corruzione in ambito pubblico, continua a diminuire il potere d’acquisto delle famiglie, aumenta la disoccupazione, non ci sono speranze per ricollocare centinaia di migliaia di precari che hanno perso quel poco reddito che avevano e chi più ne ha più ne metta.
Forse, allora, sarebbe meglio dotare il controverso S.P.Q.R. di un significato più adatto ai tempi che stiamo vivendo. Traduciamolo in “Siete Proprio Quattro Rincoglioniti”.

Pubblicato in Politica

Scritto da

Giornalista di inchiesta, blogger e rivoluzionario

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: