Seguici su:

Interviste

Letto 753 Volte
Condividi

Roma regina del turismo: luoghi più amati dai turisti nella Capitale

Pubblicità

turismo RomaRoma si conferma regina del turismo: una tendenza ormai consolidata e che non rappresenta niente di particolarmente nuovo. Nel 2018 la Capitale è stata la città più gettonata in quanto meta culturale: uno studio di Assoturismo ha evidenziato questa contingenza premiando la Capitale come capolista di un gruppo di città d’arte più visitate d’Italia
Roma ha lasciato registrare un ulteriore incremento rispetto ai precedenti anni presi a riferimento con una salita di 10 milioni di turisti all’anno a partire dal 2010. D’altra parte si parla di una città tra le più amate al mondo, in grado di offrire tanti luoghi di interesse artistico, culturale, storico, utili ad appagare la sete di conoscenza di ciascun turista.
Più ancora di Firenze, Pisa, Venezia, Roma si conferma come luogo preferito dai turisti che siano nel nostro paese alla ricerca di destinazioni di interesse culturale. Ma quali sono nel concreto queste destinazioni? Lo scopriamo insieme a Roma Guide Turistiche, un gruppo di guide turistiche abilitate e specializzate proprio in escursioni nei luoghi più attraenti e richiesti di Roma.

Le Guide turistiche di Roma

Cos’è che piace così tanto, di Roma, ai turisti?
“Si sta parlando di una delle città più belle e richieste al mondo. Roma è in grado di proporre un’offerta così varia e composita che può appagare qualsiasi desiderio: si pensi a chi ama l’arte, a chi invece preferisce la storia ed ancora a chi voglia effettuare un viaggio culturale. Roma ha tutto questo, può offrire qualunque cosa si voglia. Se a questo si aggiunge che, soprattutto per gli stranieri, Roma è una sorta di mito, un sogno da realizzare almeno una volta nella vita, il quadro diventa più completo.”
Quali sono i luoghi di interesse maggiormente richiesti dagli stranieri a Roma?
“Ce ne sono tantissimi e, come prima analisi, è importante specificare quanto sopra detto; ovvero, Roma offre luoghi di interesse sotto tanti punti di vista. Culturale, artistico, storico, paesaggistico. A ciascuno il suo in base ai propri gusti. Per citare qualche luogo, la Roma Antica è quella che desta sempre un grande fascino nei turisti: tour che comprendano il Colosseo, il Foro Romano, l’Arco di Costantino, il Campidoglio. A questo tour può essere accostato quello della Roma Cristiana, con visite a Catacombe e Basiliche varie. Ma la bellezza di Roma è anche più moderna: si pensi alla Roma Barocca (Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Navona), a quella rinascimentale (Castel Sant’Angelo, via Giulia, Campo de’ Fiori). Una proposta realmente infinita ed ammiccante per il turista.”
Anche i dintorni di Roma sono richiesti?
“Si, si parla di una realtà in grande crescita nell’interesse dei turisti. Oggi anche grazie al web è tutto più raggiungibile, a portata di mano. Si sono iniziate a diffondere realtà che sorgono nei pressi di Roma, magari anche grazie al web che le ha rese celebri: si pensi a Civita di Bagnoregio, a Tivoli, ai Castelli Romani, alla stessa Ostia Antica. Tanti luoghi di interesse che possono essere raggiunti facilmente in pochi minuti e che, per questo, sempre più sono ad abbinati ad una visita guidata di Roma da effettuare in giornata.”

Pubblicato in Interviste

Scritto da

Marco Cherubini

Scrittore, giornalista, ricercatore di verità - "Certe verità sono più pronti a dirle i matti che i savi..."

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: