Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 909 Volte
Condividi

La formazione online: apprendere con l’ e-learning

e-learning

La formazione nell’era del web si è arricchita di nuove possibilità e ha ampliato notevolmente il proprio raggio di azione diventando fruibile ad un pubblico sempre più ampio; si perché se un tempo per frequentare un qualunque corso era indispensabile spostarsi fisicamente e recarsi presso il relativo ente formatore, di qualunque tipo questo fosse, con il proliferare di internet le distanze si sono ridotte e questo ha portato innegabili vantaggi tanto per chi ha qualcosa da insegnare quanto per chi vuole apprendere nuove conoscenze.
Da alcuni anni ha preso il via anche nel nostro paese il concetto di e-learning, vale a dire apprendimento online; si tratta di una forma particolare di apprendimento, una formazione che avviene sfruttando l’uso di tecnologie multimediali della rete. Un percorso facilitato per chi voglia investire comodamente nella formazione arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze anche stando comodamente seduto al pc.
Tramite l’ e-learning è possibile, attraverso l’utilizzo di una piattaforma multimediale presso la quale bisogna registrarsi, accedere ad un corso online e consultare il materiale informativo direttamente in rete.

Pubblicità

L’ e-learning in Italia:

All’ estero il concetto di e-learning è indubbiamente più sviluppato rispetto all’Italia e sono presenti diverse piattaforme per la fruizione di contenuti online formativi. In Italia il processo è molto più lento ed è stato a lungo appannaggio esclusivo delle università.
Ultimamente stanno emergendo diverse piattaforme di formazione online che offrono un servizio valido sfruttando il web come strumento di divulgazione dei loro corso; piattaforme che propongono un’offerta formativa rivolta a giovani e meno giovani che vogliano seguire corsi senza spostarsi da casa.
È importante sottolineare che, nella maggior parte dei casi, si tratta di un’offerta formativa alla quale è possibile accedere anche senza avere già un titolo di studi predefinito; è fondamentale inoltre scegliere piattaforme che rilascino un attestato del corso frequentato.
In Italia al di là delle università online ci sono alcune realtà indipendenti che si stanno muovendo in questa direzione; è il caso del portale Formalia ad esempio, una piattaforma per la formazione online riconosciuta come Ente Certificato per la progettazione e l’erogazione di corsi di formazione online.

I portali di formazione online:

Il punto di forza del portale in questione è di fornire corsi online accessibili dal punto di vista dei prezzi così da rendere l’accesso alla formazione il più ampio possibile. D’altra parte soprattutto in tempi di crisi è più che mai importante investire in formazione per ampliare le proprie conoscenze professionali e per tentare una ricollocazione professionale; se questa formazione può avvenire a prezzi accessibili, tanto meglio.
Con un corso di formazione e-learning è possibile quindi accedere agli studi direttamente da casa, stando seduti davanti al pc senza l’obbligo di dover seguire orari specifici né di recarsi in luoghi particolari. Una volta effettuato l’accesso presso alla propria piattaforma è possibile scaricare il materiale didattico che resterà a disposizione dell’ allievo e frequentare il corso online.
Un modo nuovo ed efficace di formarsi e di studiare; d’altra parte internet ha ormai inglobato gran parte delle azioni del nostro vivere quotidiano. Se può venirci in soccorso anche per quanto riguarda la formazione, tanto di guadagnato.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

La Vera Cronaca

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: