Seguici su:

Posta

Letto 408 Volte
Condividi

Premio alla didattica 3.0 per i Bisogni Educativi Speciali.(BES)

All’attenzione del direttore,

Sara’ il primo Premio alla didattica digitale nella lingua internazionale dei segni-LIS. Si svolgera’ il 28 settembre nell’auditorium della Facolta’ Pontificia Teologica di Roma- San Bonaventura Seraphicum, patrocinio dell’evento. Un riconoscimento ai migliori progetti e iniziative dedicate all’ inclusione scolastica e all’autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell’apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell’iperattività.
La nuova didattica digitale,con lavagne interattive,postazioni multimediali con tanto di banco-tablet e software specifici e’, infatti, gia’ adottata da molte realta’ italiane per aiutare studenti con disturbi di DSA-ADHD-AUTISMO e deficit verbali-visivi-motori-audiologici. La scuola sta cambiando. Gia’ dal prossimo anno scolastico potra’ essere regolamentata l’individuazione precoce dei disturbi di apprendimento nella scuola con il decreto firmato la scorsa settimana dal ministro della Salute Renato Balduzzi e dell’ Istruzione Francesco Profumo.

Pubblicità

 

 

 

In vista di questo e’ quanto mai urgente individuare le iniziative rivolte alla promozione di una didattica mirata all’inclusione scolastica attraverso la tecnologia. La tecnologia avvicina gli studenti all’inclusione per una scuola condivisa: dalla primaria all’Universita’. Scuole, associazioni di genitori, enti,aziende e case editrici operanti nel settore dei BES sono i candidati ideali del GLOBO TRICOLORE 2013,giunto alla V Edizione.
Presenti nella giuria:Cesare Cornoldi,dell’ Università di Padova – Giacomo Stella, dell’Università di Modena-Reggio e Ivano Spano, dell’Università di Padova – ISSR, Istituto Statale Sordi di Roma.

 

Il bando scade il 20.06.2013

 

In collaborazione con:

BIMBI&CO. Onlus, centro diagnosi e riabilitazione psicomotoria-logopedica
ANASTASIS, soluzioni tecnologiche e multimediali per l’integrazione

 

Tra i partner:

 

AID, ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
AIDAI,ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTURBI ATTENZIONE-IPERATTIVITA’
ASPHI, FONDAZIONE ONLUS per l’Avviamento e lo Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica
ANGSA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI
ISSR, ISTITUTO STATALE SORDI di ROMA
AGIAD, ASSOCIAZIONE GENITORI INSEGNANTI AMICI della DISLESSIA
AIFA, ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMIGLIE ADHD
ERICKSON,CASA EDITRICE
LR PSICOLOGIA
INEVOLUTIVA PSICOLOGIA
ELICRISO,STUDIO PSICOTERAPIA E RIABILITAZIONE
MAESTRO ROBERTO

Pubblicato in Posta

Scritto da

La Vera Cronaca

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: