Seguici su:

Posta

Letto 518 Volte
Condividi

Tornano i gioielli antichi: cresce la richiesta sul web

I gioielli antichi sono tornati prepotentemente di moda: lo dimostra il crescente interesse che si può percepire online dove si moltiplicano le richieste non solo di modelli antichi ma anche di esemplari vintage.
Da dove nasce tutto questo interessamento per oggetti che, fino a qualche tempo fa, sarebbero stati etichettati esclusivamente come ‘vecchi’? Diverse le motivazioni che sono alla base di questa riscoperta del gioiello antico. Vediamone alcune.

 

Pubblicità

 

I perchè della riscoperta dei gioielli antichi:

Sicuramente parte della motivazione è da attribuire ad una nuova e grande disponibilità di modelli di gioielli antichi, ceduti dai legittimi proprietari anche per far fronte alla crisi economica ancora non accenna a voler abbandonare il nostro Paese.
Inoltre i gioielli antichi – in quanto, di fatto, prodotti usati – possono essere acquistati a prezzi più bassi rispetto ai gioielli appena usciti dai laboratori orafi. Un po’ come per tanti alti oggetti quindi, l’usato conviene. Infine nella moda, a fasi alterne, tornano sempre alla ribalta vecchi stili tra corsi e ricorsi storici; una riscoperta del passato che è ancora più efficace se a tornare in auge sono prodotti di pregiata fattezza come i gioielli antichi, realizzati con oro purissimo e pietre preziose, spesso diamanti, smeraldi e rubini).

 

Le attività di compro oro e i gioielli antichi

A contribuire alla nuova fortuna dei gioielli antichi hanno senz’altro dato il loro aiuto i compro oro e i compro diamanti, due realtà sempre più presenti nel panorama delle nostre città.
Mentre fino a qualche tempo fa queste attività utilizzavano i preziosi acquistati semplicemente per fonderli e realizzare nuovi gioielli, oggi il trend sembrerebbe andare in senso opposto e i gioielli antichi vengono sottoposti ad un trattamento di rivitalizzazione per tornare agli splendori di una volta finendo poi per adornare mani, collo e orecchie di nuovi fruitori.
Da qui anche il crescente interesse che si può notare online verso questo tipo di prodotto. Sui social network, in particolare, c’è sempre maggiore richiesta di gioielli antichi che, grazie anche alle promozioni e agli sconti che proprio online si susseguono, possono essere acquistati a prezzi scontati rispetto al loro reale valore.
Tutti i gioielli antichi acquistati devono essere certificati e garantiti: un maggior elemento di sicurezza per coloro che vogliono affacciarsi a questo tipo di mercato, che sia per investimento o per piacere.

Pubblicato in Posta

Scritto da

La Vera Cronaca

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: