Seguici su:

Posta

Letto 55 Volte
Condividi

Anniversario aziendale: idee su come festeggiarlo

L’anniversario aziendale costituisce un’occasione molto particolare per ricordare la storia dell’impresa e per fare il punto sugli obiettivi che ha raggiunto nel corso del tempo. Può essere visto come un momento che consente di riflettere sul percorso che si è compiuto, sugli ostacoli che si sono superati e sui successi raggiunti. Inoltre, la celebrazione dell’anniversario aziendale rappresenta anche una possibilità unica per ringraziare i dipendenti, i clienti e per valorizzare ancora di più l’identità del brand. Una ricorrenza davvero importante, che per questo deve essere festeggiata con un evento specifico.

Gli obiettivi della celebrazione dell’anniversario aziendale

Celebrare l’anniversario aziendale può essere un’occasione speciale per rafforzare i legami con dipendenti e clienti. Molte aziende scelgono di festeggiare questa ricorrenza con un evento ad hoc che può coinvolgere esclusivamente il team di lavoro oppure prevedere anche la presenza di clienti e fornitori, naturalmente con dinamiche organizzative diverse sia per quanto riguarda gli eventuali regali – a tal proposito il sito specializzato in gadgettistica Fullgadgets.com consiglia cosa regalare per un anniversario aziendale – sia nella scelta del catering e dell’intrattenimento.

Essere molto precisi nell’organizzazione delle varie forme può costituire davvero un’occasione unica per contraddistinguersi e per essere ricordati nel corso del tempo.

La cena aziendale

Molte aziende organizzano una cena che si può considerare il modo più tradizionale per festeggiare l’anniversario. Oltre ai dipendenti si possono invitare anche clienti importanti e tutte quelle figure che nel corso del tempo hanno dato il loro contributo alla crescita dell’azienda.

Nell’organizzare la cena aziendale è importante la scelta della location. È meglio scegliere un luogo in cui tutti gli invitati possano interagire, così anche per fare nuove conoscenze. Il luogo deve essere facilmente raggiungibile e gli spazi devono essere allestiti con addobbi che richiamano il brand e l’immagine aziendali.

L’organizzazione di un open day

Molti sono curiosi, quando dimostrano fedeltà nei confronti di un’azienda, di conoscere anche tutto ciò che è meno visibile e quindi si può organizzare un open day aziendale, che è un ottimo modo per festeggiare. Da un lato, infatti, questo evento rafforza il legame tra i collaboratori e dall’altro gli ospiti possono entrare a far parte della vita quotidiana dell’impresa. Si ottiene così un successo per quanto riguarda la brand awareness.

Nel corso dell’open day gli ospiti hanno la possibilità di visitare gli spazi di lavoro e di partecipare ad attività che mostrano ciò che fa l’azienda in maniera coinvolgente. Diventano protagonisti gli spazi aziendali, che devono essere resi molto confortevoli per accogliere gli ospiti.

L’organizzazione di un concerto o di uno spettacolo

Un’altra ottima idea potrebbe essere quella di organizzare un concerto o uno spettacolo o comunque in generale un’attività di intrattenimento capace di colpire l’attenzione. Per esempio, per l’intrattenimento musicale si deve sempre pensare ai gusti dei partecipanti. Si possono scegliere una band jazz o un quartetto d’archi. Oppure, per esempio, si possono considerare le opzioni di una cover band o un concerto dal vivo, in cui si può cantare e ballare liberamente. Un’ottima idea è anche quella di prevedere un dj set, in modo che gli ospiti si possano divertire anche alla fine della serata.

Per quanto riguarda gli spettacoli, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra le possibilità maggiormente di tendenza ci sono gli spettacoli a tema cabaret, incentrati anche sul “raccontare” la storia dell’impresa con curiosità ispirate al lavoro. Oppure, per esempio, si può puntare sulle performance di danza, che possono essere di danza classica o di balli contemporanei, per vivacizzare il divertimento degli ospiti.

Ci sono anche gli eventi sportivi per festeggiare un anniversario, anche perché lo sport riesce ad abbattere le barriere. Per esempio, si possono organizzare tornei aziendali a squadre.

Pubblicato in Posta

Scritto da

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: