Seguici su:

Libri

Letto 636 Volte
Condividi

Diventare giornalisti – Manuale di base per l’aspirante giornalista

Questo manuale fornisce un supporto concreto a chiunque abbia iniziato o stia per iniziare a svolgere attività giornalistica. Esso dà indicazioni pratiche sulle modalità per diventare giornalisti, sulla prassi redazionale dei vari mezzi di informazione, sui regolamenti in vigore, sulle tariffe e sui contratti, sulla deontologia professionale, sugli adempimenti obbligatori di ordine legale e fiscale, sulle diverse tecniche di scrittura giornalistica, sui modi per mantenere la propria autonomia e indipendenza.

Pubblicità

Una serie di indicazioni utili a chi intende intraprendere questa carriera o l’abbia appena intrapresa. Infatti, nel libro viene descritta la realtà del mondo giornalistico in forma diretta e senza sottintesi; inoltre vengono dati consigli per superare gli ostacoli che incontrano i principianti nell’esercitare questa attività.
Si tratta di un manuale di supporto anche per gli stessi direttori dei giornali, che possono utilizzarlo dandolo ai propri redattori e collaboratori, per fornire loro la formazione di base necessaria per lavorare in questo campo.
Nel libro, con esempi e suggerimenti concreti e coraggiosi, vengono fornite quelle informazioni che spesso non si ha il tempo di dare, fatti e situazioni di cui nessun “apprendista” viene messo a conoscenza all’inizio della propria carriera e che comportano errori che il futuro giornalista potrebbe pagare a caro prezzo.

Autrice:

Daniela Molina, giornalista e scrittrice, è direttore responsabile del giornale online Donna In Affari e membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Nel corso della sua carriera ha collaborato con quotidiani e periodici nazionali o locali ed ha utilizzato tutte le forme di comunicazione giornalistica, fino a quella del documentario.

Pubblicato in Libri

Scritto da

La Vera Cronaca

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: