Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 3008 Volte
Condividi

Servizi per la casa e per la persona: il preventivo viaggia sul web

Cambia l’approccio dell’utente per tutto ciò che riguarda la richiesta di preventivi di servizi vari: il web la fa sempre più da padrone e si pone come una piazza, seppure virtuale, all’interno della quale favorire l’incontro di domanda ed offerta.
Una tendenza non certo nuovo visto che è da un po’ che buona parte delle attività con cadenza quotidiana si è decentrata in rete. In principio fu la comparazione di strutture alberghiere seguite poi dai ristoranti e via via da tanti altri servizi, come assicurazioni online, utenze internet ecc…
La matrice comune è sempre l’uso del web per trovare una risposta alle proprie esigenze basandosi anche su esperienze di altri utenti, che si esplicano sotto forma di pareri e consigli. I cosiddetti portali di comparazione sono ormai una realtà cui tutti si rivolgono prima di qualunque acquisto. Ma c’è un qualcosa di nuovo anche per quello che riguarda la ricerca di servizi di professionisti di ogni genere.

Pubblicità

Ricerca in rete di professionisti

Che fare ad esempio se si deve ricercare un servizio di un professionista come un architetto, un avvocato, un notaio o un ingegnere? Ed ancora, a chi rivolgersi per servizi che riguardino la famiglia come assistenza ad anziani o agli animali?
Qui non si parla più di valutare la migliore assicurazione disponibile in rete, ma di ricercare professionisti per esigenze anche di una certa importanza. Anche qui è ormai la rete il centro di tutto. Da tempo si assiste alla fagocitazione del mercato ordinario da parte di realtà virtuali, siti e portali, che offrono questo servizio di intermediazione: è il caso ad esempio di Quotalo.it, un luogo di incontro nel quale venire a contatto con professionisti, artigiani e fornitori di tanti settori. Si va dall’edilizia al giardinaggio passando per noleggio auto, assistenza anziani, professionisti di ogni genere.

Se i preventivi si fanno in rete

Tramite questi portali si vanno a specificare quelle che sono le proprie esigenze; e si ottiene un preventivo da parte di un professionista del settore richiesto. In sostanza un supporto per il consumatore, che può scorrere tantissimi profili di professionisti leggendo anche le relative recensioni di altri utenti che già abbiano sperimentato il servizio.
Allo stesso tempo come ovvio, questa vetrina si rivela essere fondamentale per il professionista che va a promuoversi aumentando la propria notorietà sul web e raggiungendo nuovi clienti. Un nuovo modo, fresco e moderno, di usufruire della rete con una utilità precisa; mettere in contatto domanda ed offerta nel settore dei servizi per la casa e per la persona.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Marco Cherubini

Scrittore, giornalista, ricercatore di verità - "Certe verità sono più pronti a dirle i matti che i savi..."

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: