Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 483 Volte
Condividi

Prodotti di bellezza online: in cima al settore e-commerce italiano

Profumerie e prodotti per la bellezza. Sempre più si stanno spostando in rete. C’era una volta la profumeria di quartiere, quella vicino casa fidelizzata dove ci si recava per fare acquisti.
C’era una volta perchè la rete ha stravolto moltissime abitudini dei consumatori, come noto; e a questa tendenza non è sfuggito il mondo delle profumerie e dei prodotti per la bellezza.
L’e-commerce in Italia, parlando di siti in generale, sta vivendo un periodo estremamente felice e i dati sono in crescita; si parla di cifre complessive che si assestano oltre i 20 miliardi di fatturato annuo.
Naturalmente non tutti i settori hanno i medesimi numeri; ad andare per la maggiore sono soprattutto pacchetti di viaggio, prodotti informatici e tecnologici, assicurazioni online, abbigliamento e prodotti per la bellezza. Per l’appunto.

Pubblicità

Il settore e-commerce in Italia:

L’e-commerce per profumerie sta vivendo un periodo di sostanziale spinta e questo rende il settore uno dei più floridi della rete. Fare acquisti online è un’operazione vantaggiosa tanto in termini di prezzo quanto di offerta di prodotti tra i quali scegliere.
Eppure stiamo parlando di un settore, quello delle profumerie online, che inizialmente ha vissuto una certa diffidenza da parte degli utenti; d’altra parte si tratta di un mondo ancora legato a vecchie abitudini, alla necessità fisica di toccare, annusare e sperimentare un prodotto.
Malgrado questo con il passare del tempo il settore delle profumerie online ha vissuto un incremento notevole, segno evidente del cambiamento delle abitudini dei consumatori.
Prendiamo la vendita di profumi online ad esempio: un tempo anche solo immaginare una circostanza simile sarebbe stata pura utopia. Oggi è una realtà diffusa e radicata. Come spiegare questo cambiamento di abitudini da parte degli utenti della rete?

Vantaggi degli acquisti online:

Le motivazioni sono diverse: fare acquisti presso una profumeria online significa avere a disposizione un negozio virtuale aperto 24 ore su 24. I prezzi degli e-commerce poi sono altamente competitivi rispetto ai negozi tradizionali; d’altra parte rispetto a questi ultimi hanno meno spese di mantenimento e di conseguenza possono offrire prezzi migliori.
C’è poi la possibilità di fidelizzare il cliente che, una volta registrato sul sito, riceverà mail periodiche con promozioni anche a lui esclusivamente dedicate. La merce acquistata arriva comodamente a casa nel giro di pochi giorni e in caso di problematiche si può comunque ricorrere al diritto di recesso.
A tutto ciò si aggiunga il fatto che la diffidenza che un tempo caratterizzava gli acquisti online può essere oggi bypassata grazie ai tanti siti che offrono recensioni e pareri su un dato e-commerce.
Ascoltare opinioni di altri acquirenti prima di portare a termine un acquisto è ormai una garanzia. Ecco perchè, dopo una giustificata diffidenza iniziale, da alcuni anni le profumerie online e gli e-commerce di prodotti di bellezza sono in grande ascesa e rappresentano uno dei settori cardine dell’intero comparto italiano in materia di e-commerce.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Erik Lasiola

Giornalista di inchiesta, blogger e rivoluzionario

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: