Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 794 Volte
Condividi

Noleggio a lungo termine o acquisto auto? Il dubbio degli automobilisti

Ogni automobilista che desidera cambiare vettura si trova davanti ad un bivio: meglio noleggiarla o acquistarla? Per rispondere a questa domanda è opportuno comprendere come funziona esattamente il noleggio e, rispetto all’acquisto di un nuovo veicolo, quali vantaggi può apportare.
Il noleggio a lungo termine concede l’utilizzo di un’auto al contraente per un periodo di tempo che generalmente oscilla tra i 12 ed i 72 mesi. Il contratto prevede il pagamento di rate mensili, comprensive di tante altre spese di gestione come assicurazione, bollo, manutenzione ecc.
In media il costo si aggira sui 250 euro annui, ma possono subentrare altri fattori che fanno aumentare il costo finale. Una vettura sportiva avrà naturalmente un costo maggiore rispetto all’utilitaria, così come incidono i chilometri previsti dal contratto ed eventuali servizi aggiuntivi ed optional richiesti.

Consigli per noleggio a lungo termine

Un buon modo per risparmiare è sottoscrivere un contratto sul medio-lungo periodo. Le compagnie di noleggio tendono infatti a premiare i clienti più fedeli, quindi propongono tariffe più contenute per chi noleggia auto per periodi piuttosto prolungati. Anche versare un cospicuo anticipo è un ottimo sistema per ottenere uno sconto sulle rate mensili.
Per trovare l’offerta più conveniente in base alle proprie necessità è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia di noleggio online affidabile, come Rent4you, che vanta un parco auto molto ricco, dotato dei principali segmenti di riferimento, in grado di soddisfare privati ed aziende. É opportuno sottolineare l’impegno green di Rent4you, che ha annunciato l’incremento dei veicoli elettrici fino al 26% entro il 2025 e l’abbassamento della CO2 del 40%. Tutto questo per allinearsi con gli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU 2030, che prevedono una drastica riduzione dell’inquinamento ambientale per limitare i danni provocati dal cambiamento climatico.

I vantaggi del servizio noleggio lungo termine

Ritornando alla questione del noleggio, vale la pena evidenziare i vantaggi garantiti da questo servizio. Il noleggio è molto apprezzato da chi ama cambiare continuamente auto e provarne di nuove. Chi acquista un’auto non ha la stessa possibilità di cambiare frequentemente. La vettura, dopo pochi mesi, si deprezza e quindi non può mai essere rivenduta al prezzo iniziale.
Il discorso cambia con il noleggio: al termine del contratto è sufficiente restituire il veicolo, per poi prenderne uno nuovo. Altro aspetto importante: la totale assenza di burocrazia. Chi acquista un’auto deve pensare a tante altre incombenze, come il bollo, l’immatricolazione, la polizza assicurativa ecc.

Più o meno conveniente dell’acquisto di un’auto nuova?

Tutte queste incombenze burocratiche sono a carico dell’agenzia di noleggio, quindi il contraente non deve pensare assolutamente a nulla. L’unico costo aggiuntivo riguarda ovviamente il carburante. Lo stesso discorso vale per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Chi compra un’auto, deve naturalmente accollarsi tutte queste spese, che invece sono già comprese in un contratto di noleggio.
In caso di guasto o incidente l’automobilista può richiedere il soccorso stradale e, all’occorrenza, usufruire anche di un veicolo sostitutivo. In conclusione noleggiare un’auto può essere una soluzione più vantaggiosa ed economica rispetto all’acquisto.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Blogger, esperto di web e web marketing

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: