Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 968 Volte
Condividi

Meteo, previsioni per l’autunno in Italia

Se l’estate sembra ormai finita, secondo alcuni senza essere mai realmente sbocciata se non per periodi abbastanza limitati, le ultime notizie meteo sembrano smentire questa sensazione. Sono proprio gli esperti del settore, sulla base di una attenta osservazione degli aggiornamenti relativi ai principali modelli meteo a rilevare come l’anticiclone formatosi a seguito dell’unione delle correnti provenienti dal Mediterraneo e dall’Africa si appresti a dare nuova linfa ad una stagione estiva che quest’anno non è mai stata particolarmente calorosa.
Proprio dall’ultimo week-end di settembre dovrebbero perciò iniziare giornate in cui sarà il sole a predominare, in particolare nella parte inferiore e centrale dello stivale, ove la colonnina di mercurio dovrebbe tornare ad inerpicarsi sino a toccare i 30°C.

Pubblicità

Un inizio autunno all’insegna del bel tempo

Un andamento che dovrebbe poi confermarsi nel corso delle prime settimane di ottobre, quando l’azione dell’alta pressione continuerà a farsi sentire su gran parte dell’Italia. Parziale eccezione a questo andamento dovrebbe arrivare da alcune perturbazioni che graviteranno in particolare nella zona di Appennino compresa tra Abruzzo e Marche.
Questo andamento potrebbe essere spezzato poi dall’arrivo di correnti provenienti dall’Atlantico settentrionale. Proprio loro dovrebbero provocare, sempre secondo gli esperti, un vortice ciclonico che dovrebbe interessare la parte inferiore del Mar Tirreno. Ne dovrebbero conseguire piogge anche di notevole intensità che dalle isole dovrebbero spostarsi durante la serata anche su Campania e Lazio.
Si tratterà però di un peggioramento limitato, anche per quanto concerne la durata, in quanto già il giorno dopo il sole tornerà a troneggiare lungo la penisola, preparando il terreno per un inizio autunno estremamente piacevole.

Previsioni del tempo per fine settembre

Proprio l’azione dei raggi solari sembra aprire la strada al proseguimento di un periodo che ha visto le temperature raggiungere valori medi superiori a quelli che solitamente dovrebbero caratterizzare questa parte dell’anno. Valori che andranno a superare la soglia dei 30° in particolare sulle zone del Tirreno e sopra la Puglia. Mentre una parziale eccezione dovrebbe arrivare da Sardegna e Sicilia, ove saranno le piogge di passaggio a far abbassare le temperature.
Le giornate soleggiate sembrano comunque destinate a caratterizzare il meteo perlomeno sino alla parte finale del mese, con un vero e proprio spartiacque fissato dagli esperti intorno al 24 Settembre, quando l’Italia potrebbe essere investita da una corrente di maltempo.

Le indicazioni dei meteorologi

In questo ultimo caso, va però sottolineato come siano gli stessi esperti ad affermare che la situazione potrebbe evolvere in maniera del tutto differente, proprio in considerazione della lontananza dell’arco di tempo il quale è stato preso in considerazione.
Un auspicio che naturalmente molti italiani non esiteranno a condividere, soprattutto considerando come la stagione calda quest’anno sia stata abbastanza contrastata. Non resta quindi che aspettare per vedere se saranno confermate le previsioni, oppure ci sarà bisogno di ulteriori aggiornamenti.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Matteo Vespasiani

Giornalista scomodo - "L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede..."

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: