I nuovi trattamenti estetici
Una grande richiesta che si traduce poi anche in un’offerta enorme di servizi; sono sempre più i centri che operano in questo campo e, in parallelo, i trattamenti che possono essere forniti all’utente finale.
Questo perché negli ultimi anni si è assistito al boom della medicina estetica: mentre prima per apparire più belli era indispensabile rivolgersi a trattamenti di chirurgia, oggi ci sono approcci meno invasivi e più economici. Ed è quindi fondamentale tenere a mente la differenza che c’è tra medicina e chirurgia estetica.
Quali sono i trattamenti più richiesti? Ce ne è per tutti i gusti: dall’Endermologie contro la cellulite a tutti i trattamenti che riguardano il viso, quindi lifting, botulino, trapianto di grasso autologo ecc..
Tra i nuovi trattamenti di estetica che vano per la maggiore, vanno poi segnalati il trucco permanente; il Microblading delle sopracciglia; la Tricopigmentazione, letteralmente farsi ridisegnare i capelli in caso di calvizie inserendo pigmenti di colore sotto la pelle del cuoio capelluto.
Numeri del settore cosmetico
E poi c’è il mondo sconfinato dei massaggi: e anche qui ce ne è veramente per tutti i gusti e per ogni esigenza. In crescita sono anche i dati relativi ai saloni di acconciatura: anche qui si parla pur sempre di estetica.
Secondo il Centro studi di Cosmetica Italia nel 2017 a volare è stato anche il comparto green, quindi cosmetici bio; un valore complessivo di 950 milioni di euro di fatturato, cifra che copre circa il 9% del fatturato totale del settore cosmetico.
In sostanza tutti indicatori che lasciano intendere come, in epoca di crisi, si spendono sempre più soldi per il proprio aspetto estetico; il che potrebbe apparire una contraddizione enorme, ma è una realtà con la quale fare i conti.