Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 760 Volte
Condividi

Alice mail: come risolvere i problemi di posta

È uno dei client di posta elettronica più noti, in molti decidono di aprirsi una casella mail di posta con Alice. Negli ultimi mesi si sono registrati diversi problemi e malfunzionamenti per gli utenti che avevano una casella posta Alice: di cosa si è trattato?
Sul finire del 2018 si era registrata una criticità in base alla quale diversi utenti di posta elettronica @alice.it non riuscivano ad accedere alla propria casella mail: le segnalazioni al riguardo erano state diverse. Ma più in generale i rischi del server di posta elettronica noto sono diversi, i medesimi che si possono riscontrare anche utilizzando altri client. Si parla ovviamente soprattutto di sicurezza.

Pubblicità

Email e sicurezza

Quando una mail si blocca i problemi possono essere diversi, soprattutto con riferimento a chi utilizza la casella per lavoro e non riesce ad inviare o ricevere comunicazioni per un periodo temporale più o meno lungo.
Ma più in generale sono tante le criticità che possono andare ad intaccare la sicurezza con riferimento ad una casella mail, anche posta Alice. I rischi sono sempre legati a truffe e tentativi di intrusione per rubare i dati personali dell’intestatario della casella di posta.

I problemi con il Phishing

I problemi di sicurezza legati a caselle mail, Alice o di altri server, sono riferiti soprattutto al phishing: cosa si intende con questo termine? Si parla di una frode tra le più diffuse in rete che implica la raccolta, con l’inganno, di dati sensibili delle persone ivi compresi anche password per accesso a home banking ad esempio. Il tutto avviene spesso e volentieri con invio di allegati che installano un virus in grado di estrapolare poi automaticamente i dati di accesso.
Al riguardo è soprattutto la truffa dei siti clone ad andare per la maggiore ed a rappresentare un problema. La soluzione per evitare di incorrere in frodi di questo genere? Non aprire mai mail con allegati che arrivino da indirizzi sconosciuti.

Problemi ricezione con Alice mail

Fin qui la sicurezza: cosa succede invece se si hanno problemi di ricezione con posta Alice mail? La casistica non è poi così rara, diversi utenti segnalano problematiche di questo genere: quando si verifica un problema di ricezione con Alic email il problema è quasi sempre legato al fatto che l’indirizzo IP del proprio computer sia stato inserito in una black list.
Con questo termine si fa riferimento ad elenchi di indirizzi IP (indirizzi che corrispondono ad un utente) che possono essere stati segnalati anche per errore: una sorta di ammonimento che impedisce di ricevere o inviare mail in quanto IP è stato bloccato.

Configurazione posta Alice

Si parla di quella che è una delle principali cause di problemi di ricezione ed invio con i server di posta elettronica, anche con Alie posta. Ma non è l’unica criticità: spesso e volentieri si commette un errore di base nella configurazione della propria mail di Alice, magari perché si deve ripetere l’operazione su più dispositivi e si finisce con il perdersi qualcosa.
Per configurare una mail di Alice posta si devono inserire una serie di parametri e valori in modo corretto, non tralasciando nulla. Alla base dei problemi di ricezione quindi, ci sono spesso e volentieri errori da parte dell’utente che sbaglia a configurare i client di posta elettronica di Alice o di altro gestore.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Erik Lasiola

Giornalista di inchiesta, blogger e rivoluzionario

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: