Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 1677 Volte
Condividi

Il mondo della tipografia che cambia: l’offerta online

Ogni cosa ha un proprio ciclo di vita, nasce e si evolve adattandosi anche ai tempi che corrono. Una tendenza nota, ancor più evidente nell’epoca di piena multimedializzazione che stiamo vivendo ormai da anni. Internet ha letteralmente stravolto le abitudini degli utenti, e questo si è verificato ad ogni latitudine e indipendentemente dal campo di azione cui si fa riferimento.
L’informazione, prima a pagare le conseguenze del cambiamento, si è spostata sul web: hanno fatto seguito man mano tutti gli altri aspetti del vivere quotidiano, dalle banche (i conti corrente oggi sono soprattutto online) ai servizi assicurativi passando per tantissimi altri aspetti.
Anche gli antichi mestieri, pur  se a fatica, hanno risentito di questa dinamica; prendiamo i servizi di tipografia online ad esempio. Negli ultimi anni si sono spostati in rete anche loro. Come è possibile?

Pubblicità

I servizi di tipografia online

Oggi esistono tanti potali web, come ad esempio https://www.helloprint.it/ tra i più noti nel nostro paese, tramite i quali è possibile richiedere servizi proprio di questo genere, quindi di tipografia, direttamente online. Un discorso piuttosto complesso da fare perché si sta parlando di un mondo che, tra i pochi, è rimasto legato ad antiche dinamiche ma che opera seguendo canali multimediali.
Prendiamo ad esempio i tradizionali biglietti da visita: nell’era di internet questi strumenti, assolutamente classici, continuano ad essere indispensabili. Ancora non è stato inventato l’equivalente di un biglietto da visita elettronico; o meglio, esiste e viaggia su smartphone ma non ha lo stesso peso né impatto.
Stessa cosa potrebbe dirsi per i flyer promozionali, i famosi volantini che vengono distribuiti quando si ha la necessità di promuovere un evento o un prodotto nuovo. Ebbene, con la pubblicità che si muove sempre più su dinamiche online, anche questi prodotti continuano ad essere fondamentali.

Come funzionano le tipografie online

Ed allora prodotti tradizionali ma fruiti con modalità del tutto nuove: ed ecco allora che biglietti da visita e volantini promozionali restano, ma si possono ordinare direttamente online tramite servizi di tipografia fai da te.
Il che vuol dire che un utente può collegarsi ad uno dei tanti portali che offrono questo servizio; utilizzare il software che consente di editare il prodotto; configurarlo come meglio crede, personalizzando grafica e dati da inserirvi; quindi mandare il tutto in stampa con un semplice invio dalla tastiera e attendere qualche giorno che gli venga recapitato il tutto a casa.
Un binomio vincente tra tradizione e innovazione che sta dando i propri frutti visto il successo che queste tipografie online riscuotono tra gli utenti. L’ennesima dimostrazione di come ci si muova battendo sempre più strade nuove anche per settori assolutamente tradizionali.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Matteo Vespasiani

Giornalista scomodo - "L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede..."

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: