Seguici su:

Sociale

Letto 967 Volte
Condividi

Implantologia dentale: le nuove tecniche dell’odontoiatria

L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria dedita all’applicazione di protesi dentarie fisse in quei pazienti che abbiano perduto uno o più denti.
In sostanza si va a ricostruire il dente mancante in modo artificiale per garantire al paziente di recuperare una perfetta funzionalità della bocca oltre che un’estetica ripristinata. D’altra parte a nessuno piacerebbe avere un sorriso nel quale manchino uno o più denti e, parlando di funzionalità, non tutti sanno che una dentatura incompleta a lungo andare può portare a seri problemi funzionali.
Ecco allora che, da sempre, chi ha problemi di questo tipo si rivolge ad un dentista privato o a qualche clinica dentale per un intervento di implantologia. Le tecniche moderne hanno portato alla luce nuovi campi di applicazione per migliorare i risultati; ma vediamo prima nello specifico come avviene un intervento di implantologia dentale.

Pubblicità

Radici e denti artificiali:

Come suggerisce il termine, con l’implantologia si vanno ad impiantare nella mandibola del paziente radici artificiali, veri e propri perni sui quali verranno poi ancorati i denti ricostruiti.
Solitamente nelle mandibole viene impiantata una vite in titanio che penetra all’interno dell’osso per fare da radice; una volta che questa attecchisce vi si va ad impiantare sopra il nuovo dente artificiale.
Per portare a termine quest’ultima operazione è necessario attendere un po’ di tempo, spesso anche mesi, per consentire alla radice artificiale di integrarsi perfettamente nell’osso. Negli ultimi anni sono nate tecniche finalizzate proprio ad accorciare queste tempistiche.

L’implantologia a carico immediato:

Queste nuove tecniche rientrano nell’ ambito della cosiddetta implantologia a carico immediato. Gli interventi avvengono in modo sempre meno invasivo e più rapido del solito.
Con il carico immediato si va a ricostruire la radice, come nell’implantologia artificiale, per poi ancorarvi subito una protesti fissa provvisoria che resterà nella bocca del paziente in attesa della protesi definitiva.
In sostanza nel giro di una sola seduta dal dentista si riesce a ripristinare la propria funzionalità masticatoria, oltre che un aspetto estetico gradevole, senza dover attendere mesi.

Il successo delle cliniche dentali:

E gli interventi di implantologia a carico immediato hanno contribuito alla grande diffusione delle cliniche odontoiatriche che eseguono interventi di questo tipo; chi si rivolge a queste strutture infatti, lo fa spesso e volentieri anche per accorciare i tempi relativi alle cure.
Ecco perchè sono sempre più le cliniche dentali che offrono interventi di implantologia a carico immediato proprio per venire incontro alle crescenti richieste dei pazienti.

Pubblicato in Sociale

Scritto da

Marco Cherubini

Scrittore, giornalista, ricercatore di verità - "Certe verità sono più pronti a dirle i matti che i savi..."

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: