Seguici su:

Focus

Letto 1148 Volte
Condividi

L’ E-learning: quali vantaggi dalla formazione online?

La formazione online, ovvero la possibilità di poter apprendere qualcosa stando comodamente seduti davanti al proprio pc. Un’opportunità sempre più praticata dagli studenti e anche dagli atenei, se è vero che anche le università più importanti si stanno attrezzando (o lo hanno già fatto) per dar vita a percorsi di e-learning.
È anche uno dei punti principali sui quali ruota il progetto di riforma della scuola del futuro, denominato “buona scuola 2.0”, che tenderebbe proprio ad implementare l’aspetto telematico nel mondo dell’istruzione.
L’ e-learning al centro del dibattito per l’istruzione del futuro quindi. In passato avevamo già parlato dell’importanza dell’ e-learning e della sua valenza; un sostegno fondamentale all’evoluzione del modo di studiare che va a ridurre le distanze consentendo di frequentare corsi stando comodamente seduti davanti al proprio pc.

Pubblicità

Quali vantaggi dall’ E-learning?

I vantaggi sono indubbi e piuttosto evidenti. Grazie alle tecnologie multimediali della rete si possono abbattere costi e tempi per la frequentazione di corsi di formazione. formazione online
Apprendimento online, questo è il significato di e-learning. Ma quali possono essere altri vantaggi derivati dall’utilizzo di questa metodologia di apprendimento? Ce ne sono diversi, pensiamo ad esempio quello riferito alle persone con disabilità motoria.
Per questa tipologia di utenti, il fatto di poter contare su una piattaforma online all’interno della quale frequentare corsi di formazione ed acquisire conoscenze professionali può essere di grandissimo supporto.
Ecco che, se la si vede da questa ottica, il poter contare su piattaforme di e-learning che forniscano corsi online diviene quasi indispensabile per le persone che hanno disabilità motorie.

Funzionamento piattaforme E-learning

Il funzionamento di queste piattaforme è piuttosto semplice: analizzando una delle più utilizzate in rete, il portale Formalia.it che vanta diverse certificazioni e convenzioni ed è riconosciuto come Ente Certificato per la progettazione e l’erogazione di corsi di formazione online, è possibile farsi una rapida idea su quello che è questo mondo.
Molteplici corsi all’attivo tra i quali scegliere, una ricca offerta formativa e un numero elevato di utenti registrati. Una volta scelto il corso al quale ci si vuole iscrivere, la piattaforma rilascia i dati per accedere al nostro pannello di controllo dove reperire materiale, informazioni sulle lezioni e tutto il necessario.
In sintesi un modo del tutto nuovo di accedere a corsi di formazione e studiare direttamente da casa senza spese per gli spostamenti. Un vantaggio che può tornare utile, come abbiamo visto, soprattutto per determinate tipologie di persone con difficoltà ad effettuare spostamenti.

Pubblicato in Focus

Scritto da

Marco Cherubini

Scrittore, giornalista, ricercatore di verità - "Certe verità sono più pronti a dirle i matti che i savi..."

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: