Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 312 Volte
Condividi

Programmi tv: dove cercano informazioni gli italiani?

Lontani i tempi in cui, per conoscere nel dettaglio la programmazione televisiva, era necessario ricorrere ai quotidiani oppure a specifici magazine come Sorrisi e Canzoni Tv; per non parlare poi del televideo, strumento ancor più desueto. Con l’avvento di Internet il panorama è mutato del tutto e ora si può consultare tutta una serie di siti specializzati, oltre alle pagine web delle varie emittenti per avere una idea compiuta in tal senso.
Un ausilio quindi preziosissimo per chi magari arriva nella propria abitazione al termine di una giornata estenuante e vuole concedersi la visione di un programma in grado di distoglierlo da ogni preoccupazione. Senza doversi mettere a fare quello zapping con il telecomando che alla fine è in grado aggiungere stress a quello già immagazzinato.

I siti istituzionali delle emittenti televisive

Il duello tra Rai e Mediaset non è confinato solo alla televisione, ma si allarga anche sul web. Ove le due maggiori emittenti televisive del nostro Paese hanno naturalmente dato vita ai siti che si propongono di allettare gli spettatori e indurli a scegliere i propri canali.
In entrambi i casi, le pagine predisposte al loro interno sono in grado di offrire non solo la programmazione dei canali principali, ma anche delle varie sezioni tematiche predisposte da entrambi. Che sono in effetti molte: Rai Quattro, Rai Cinque, Rai Premium, Rai Movie, Rai Yo Yo, Rai Gulp, Rai Sport e Rai Storia per l’emittente pubblica, LA 5, Iris, Italia Due, Mediaset Extra e Boing per quella privata.
Anche gli altri protagonisti dell’etere offrono comunque servizi analoghi. Non solo La 7, ma anche Paramount Channel, Spyke Tv e Focus Tv hanno adottato la stessa scelta in modo da favorire i propri utenti.

I siti tematici

Se i siti istituzionali delle varie emittenti offrono un servizio prezioso per quanto riguarda la programmazione, non meno utile è quello proposto da una lunga serie di siti, come nel caso di Programmitv.com, che vanno a scandagliare in profondità i programmi proponendo, ad esempio, le trame dei film oppure dando anticipazioni su programmi di varietà e di altro genere.
Per chi ama le serie televisive è poi possibile consultare una lunga serie di portali ad esse dedicati all’interno dei quali reperire le trame degli episodi già trasmessi, anticipazioni su quelli in programmazione, rumors su tutto ciò che potrebbe accadere nel futuro e tante notizie e curiosità sui propri beniamini.
Un servizio estremamente apprezzato, proprio perché può aiutare a seguire fiction pluriennali che comportano un notevole impegno in termini di tempo e a non perderne di conseguenza neanche un passo.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Gianpaolo Battaglia

Blogger, esperto di web e web marketing

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: