Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 220 Volte
Condividi

Matrimoni, le nuove tendenze del momento

Si dice che sposarsi sia diventata ormai una tendenza molto poco diffusa; i matrimoni sono in crisi a leggere i numeri ed i nuovi modelli sociali impongono spesso e volentieri scelte differenti. Che sia vero o no resta un fatto inequivocabile che su può riscontrare analizzando gli ultimi mesi: chi si sposa lo fa cercando una cerimonia assolutamente unica e particolare.
Sembrano essere finiti i tempi dei matrimoni in fotocopia, con cerimonie tutte uguali tra di loro; oggi si cerca sempre di stupire e di dar vita ad un qualcosa di indimenticabile. Pensiamo ai gay wedding, matrimoni dello stesso sesso; alle partecipazioni sempre più artistiche, così come gli abiti; alle location, per le quali vale sempre la parola d’ordine di unicità ed originalità.
Un qualcosa che si riflette anche nei servizi di video e foto per matrimoni, profondamente mutati rispetto al passato. Ne parliamo con Igor Albanese, dell’omonima agenzia Igor Albanese Photography, fotografo di matrimoni a Roma, Milano, Toscana e Puglia.

Pubblicità

Matrimoni, le ultime tendenze:

Quali sono le nuove tendenze in materia di foto per matrimoni?
“Le foto del giorno del matrimonio sono un qualcosa di unico che deve restare per tutta la vita. Negli ultimi anni si è fatto largo il supporto multimediale, e questa è già stata una piccola rivoluzione. Parlando invece di stili, si ricerca sempre più l’originalità, la naturalezza delle pose. Non più servizi fotografici studiati a tavolino con pose tradizionali, ma istanti carpiti che riguardino tutto l’iter della cerimonia. Anzi, spesso anche i giorni precedenti, come la prova del vestito o ancor prima il cosiddetto engagement.”
Cosa si intende con questo termine?
“L’engagement session è il servizio fotografico pre-matrimoniale: consiste nel farsi immortalare per tutte le settimane prima del matrimonio in situazioni ed ambienti vari. Ma con questo termine, che lo ricordiamo in inglese significa ‘fidanzamento’ spesso si fa anche riferimento alla promessa di matrimonio. Anche questo momento, così importante, viene sempre più immortalato in modo professionale per avere un ricordo indelebile nel tempo.”

Matrimoni dello stesso sesso

Parliamo di Gay Wedding o Same Sex Wedding: quanto si stanno diffondendo queste tendenze?
“Moltissimo. Si parla di servizi sempre più richiesti: ovviamente all’estero, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale. Ma anche in Italia dove la legge sulle Unioni Civili offre comunque uno spazio per persone dello stesso sesso. Sicuramente questi due termini, Gay Wedding o Same Sex Wedding, che poi esprimono lo stesso concetto, sono stati tra i più in voga in questo 2018 parlando di tendenze di matrimonio.”
Qual è il tuo approccio a questa professione?
“Sono un fotografo di matrimoni per passione ed istino; cerco sempre di mettere in risalto i dettagli , i singoli sorrisi, gli sguardi. In sostanza i piccoli frammenti, come amo spesso dire, che vanno a dare colore al giorno più importante di una vita.”

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Gianpaolo Battaglia

Blogger, esperto di web e web marketing

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: