Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 104 Volte
Condividi

Il Festival del Giornalismo Investigativo a Roma

Il Festival di Giornalismo Investigativo, kermesse nata con l’obiettivo di sviluppare le metodologie applicate nell’ambito del giornalismo di inchiesta, si presenta a tutti gli interessati: a Roma, in data 24 e 25 gennaio, si terrà l’anteprima del festival, occasione per saggiare il campo del giornalismo investigativo, conoscere professionisti del settore ed approfondire tecniche e metodologie maggiormente diffuse.
Il giornalismo sta attraversando un momento storico particolarmente importante data la fase di passaggio che lo sta caratterizzando; si va sempre più da una dimensione tradizionale di fare giornalismo ad una più tecnologica, frutto del continuo incedere della tecnologia e dell’informatizzazione.
Cambiamenti che riguardano anche il giornalismo investigativo e di inchiesta, dato l’utilizzo sempre più massiccio di software specifici, ricerche in rete e tool informatici che vengono costantemente adoperati da chi si appresta a realizzare un’inchiesta giornalistica.

Pubblicità

 

Nuove tecniche di giornalismo investigativo:

Insomma, il mestiere del giornalista cambia e si evolve costantemente tenendosi al passo dei tempi e della tecnologa; il che non significa che non vada più bene fare giornalismo come insegnavano i vecchi maestri, consumandosi le suole delle scarpe per andare in giro, cercare notizie, controllare, verificare e raccogliere più testimonianze possibili.
Semplicemente oggi il lavoro di un giornalista si è arricchito di ulteriori possibilità; la rete e l’informatizzazione d’altra parte sono ormai presenze costanti in ogni settore del vivere e, se utilizzate in maniera costruttiva, possono essere occasioni di miglioramento delle condizioni lavorative.
Giornalismo ed informatica vanno sempre più a braccetto; abbiamo già parlato di nuove tendenze, quali quella del Data Journalism, o di come fare giornalismo investigativo e di inchiesta nell’era del web. Possedere abilità informatiche e di ricerca nella rete si rivela sempre più un buon espediente per carpire informazioni ed analizzare e comparare dati; così come saper utilizzare i social network, gli strumenti di marketing virale, essere a conoscenza di tecniche di intelligence e di hacking. 

 

Il Festival del giornalismo investigativo:

In occasione dell’anteprima del Festival di Giornalismo Investigativo che avverrà a Roma il 24 e 25 gennaio 2014 (il festival vero e proprio si terrà a settembre) saranno presentate alcune di queste nuove tecniche di giornalismo investigativo e di inchiesta. Due giorni finalizzati a queste nuove metodologie ma tenendo sempre al centro del dibattito il tema del giornalismo di inchiesta in genere; il tutto supportato dalla presenza di ospiti importanti, italiani ed internazionali.
Come Riccardo Staglianò de La Repubblica, Andrea Palladino de Il Fatto Quotidiano, Maria Antonietta Calabrò de Il Corriere della Sera, Rosaria Talarico de La Stampa; ed ancora Anatolyj Guljaev, docente in giornalismo di inchiesta bielorusso; Miranda Patrucic, giornalista investigativa dell’ OCCRP (Organized Crime and Corruption Reporting Project) e del Center for Investigative Reporting in Sarajevo; Leonida Reitano, Presidente dell’Associazione di giornalismo investigativo (Agi); Giovanni Rossi, Presidente della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) tanto per citarne alcuni.

La prima giornata, quella del 24 gennaio, sarà dedicata all’approfondimento del confronto tra giornalisti investigativi provenienti da diverse parti del mondo: il tutto per discutere e comparare i vari approcci. La seconda giornata, quella del 25 gennaio, sarà focalizzata sulle inchieste giornalistiche legate a criminalità organizzata e terrorismo; qui ci si avvarrà del contributo di esperti di diversi ambiti professionali e scientifici legati al giornalismo d’inchiesta, come magistrati, esperti di intelligence, archivisti, esperti di sicurezza informatica.
Sarà inoltre possibile partecipare ad una serie di workshop gratuiti per iniziare a prendere confidenza con le nuove metodologie e tecniche investigative sopra descritte. Il tutto nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 gennaio presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana a Roma.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Giornalista di inchiesta, blogger e rivoluzionario

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: