Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 806 Volte
Condividi

Guida all’acquisto dell’orologio: gli elementi da valutare

Gli orologi sono, per alcune persone, molto più che semplici gioielli da polso che è possibile regalare o regalarsi. Dietro la scelta di un orologio di qualità superiore, si celano dettagli tecnici affascinanti che solo un esperto può conoscere approfonditamente. Vediamo di seguito 5 caratteristiche fondamentali per scegliere un orologio sportivo che renderà il polso un punto di riferimento per stile ed eleganza.

Studiare ed analizzare il movimento dell’orologio

Il movimento di un orologio è uno degli aspetti più importanti da valutare. I movimenti meccanici sono considerati i migliori per la loro precisione ed artigianalità. Si può scegliere tra movimenti automatici o movimenti al quarzo. In generale, i movimenti meccanici che presentano meccanismi brevettati o che implementano nuove tecnologie sono quelli da prediligere, e riscontrabili in brand di orologi sportivi apprezzati e riconosciuti da tutti gli amanti di questo genere di gioielli, come gli orologi esclusivi della maison svizzera Eberhard.
Se si ha idea di avere un orologio con i meccanismi meccanici esposti, esiste una collezione di orologi Bulova che vale la pena andare a sbirciare: la Surveyor Automatic Skeleton. Questa collezione di orologi è caratterizzata dalla presenza del quadrante scheletrato, che viene riproposto in ogni modello. Casse e cinturini sono realizzati in acciaio inossidabile, materiale che consente di poter indossare un orologio che disponga di particolari che rappresentino il perfetto equilibrio tra la ricercatezza tipica dello stile classico, fuso con elementi che rimandano inequivocabilmente alla velocità e praticità tipica dei gioielli sportivi.

Resistenza all’acqua

Tra le caratteristiche fondanti degli orologi c’è sicuramente la capacità di resistere a condizioni estreme, compresa l’immersione in acqua. È importante considerare la profondità di resistenza all’acqua specificata nell’orologio. Se si è appassionati di immersioni subacquee, si potrebbe voler cercare un orologio con una resistenza all’acqua di almeno 200 metri. Bisogna analizzare accuratamente la fattura dello stesso, della corona e del fondello per capire, concretamente, il livello di solidità che questo genere di orologio è in grado di fornire quando immerso in acqua.

I materiali di produzione

I materiali utilizzati della cassa e del bracciale sono aspetti che devono significativamente orientare la ricerca. I materiali più utilizzati nella realizzazione di orologi sportivi di lusso includono l’acciaio 316L inossidabile, il titanio, la ceramica, ma anche materiali preziosi come l’oro ed il platino. Anche il materiale con cui è realizzato il vetro del quadrante è degno di attenzione nella scelta del prezioso perfetto. I cristalli di zaffiro, ad esempio, sono particolarmente luminosi e resistenti ai graffi, rappresentando quindi un materiale da prediligere.

Funzionalità e complicazioni

Gli orologi di lusso possono offrire una varietà di funzionalità che possono rappresentare fattori decisivi per la scelta di un prezioso che sia effettivamente modellato sulle proprie abitudini, stile di vita ed esigenze. Cronometri, Calendari e fusi orari di diversi paesi sono funzionalità che in questo genere di prezioso possono sicuramente tornare utili.
Proprio per soddisfare specifiche esigenze tecniche per figure professionali, ci sono brand che hanno dedicato intere collezioni alla produzione di preziosi che potessero racchiudere in un prezioso dallo stile sportivo e portabile funzionalità ed elementi indispensabili nella vita lavorativa di una specifica figura professionale.

Reputazione e valori del brand

Esistono moltissimi orologi che presentano qualità, stile e design ricercati e perfettamente in linea con le proprie esigenze tecniche. Per questo motivo, selezionare un prezioso realizzato da un brand di cui si condividono i valori e di cui si vuol sostenere la storia e gli sviluppi può essere importante, trattandosi di un elemento di identificazione personale, ma anche un gioiello da utilizzare ed acquistare in circostanze particolari.
A prescindere dall’orologio sportivo che si sceglierà di acquistare, basta ricordare di privilegiare gli elementi tecnici che si ricercano in questo tipo di prezioso, che deve prima di tutto adattarsi perfettamente al proprio stile di vita quotidiano.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Giornalista scomodo - "L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede..."

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: