Seguici su:

Archivio Notizie

Letto 214 Volte
Condividi

Emergenza idraulica in casa. Consigli per intervenire

Dalle problematiche di poco conto relative a guasti circoscritti passando per emergenze maggiori dovute a malfunzionamenti degli impianti fognari o dei sistemi di riscaldamento; sono realmente tante le situazioni per le quali si rende necessario un intervento di emergenza per il sistema idraulico della propria casa o comunque di un qualsiasi ambiente.
Un aspetto da non prendere troppo sottogamba e per il quale è bene rivolgersi a servizi specializzati di assistenza professionale. L’idraulico è una figura qualificata per intervenire in tutte le casistiche di cui sopra, quindi ogni volta che si registra un’emergenza. In queste situazioni non è conveniente optare per il fai da te, seppur può esserci la necessità di risparmiare (interventi idraulici possono essere anche piuttosto costosi); sempre meglio investire qualcosa per assicurarsi il corretto funzionamento dei propri impianti di casa.

Le fattispecie più comuni di guasti

Quali sono le fattispecie più comuni di guasti idraulici, quelle per le quali è richiesto un intervento idraulico? Analizzandole richieste di intervento più frequenti si parla soprattutto di:

  1. disostruzione di tubature intasate;
  2. sostituzione della cassetta di scarico del wc;
  3. caldaia che non lavora correttamente e non produce più acqua calda;
  4. sostituzione o riparazione dello scaldabagno elettrico;
  5. problemi all’impianto fognario dell’abitazione;
  6. sostituzione dell’intera tubatura di linea, quindi di tutto l’impianto.

Interventi diversi che portano anche a differenti prezzi. Che, come si accennava, possono essere anche piuttosto importanti, motivo per il quale è sempre bene richiedere un preventivo al professionista cui ci si sta rivolgendo prima di dare il via ai lavori. Danni di questo genere possono presentarsi in qualsiasi momento, anche non necessariamente anticipati da segnali o avvisaglie. Gli impianti dei tubi derivano da usura, da vecchiaia, ma anche da fattori estemporanei come gelo, intasamento, caduta di un qualsiasi oggetto.

I servizi di pronto intervento idraulico

Ecco allora che rivolgersi ad un servizio di pronto intervento idraulico è un qualcosa di profondamente differente rispetto ad un professionista generico che opera non soltanto nei casi di emergenza. Ci sono realtà specializzato, ad esempio Sk-idraulicomilano.it che è specializzati in interventi di idraulico a Milano urgente.
Realtà da chiamare nei casi di emergenza, quando il guasto registrato richiede un intervento rapido e tempestivo. In linea generale è bene non arrivare mai a questa condizione, il consiglio è sempre di eseguire interventi di manutenzione periodica per far sì che le tubature siano sempre in condizioni buone e che non ci si ritrovi poi a dover fronteggiare un’emergenza improvvisa.
Tuttavia quando il malfunzionamento si presenta è bene rivolgersi ad un idraulico professionale ed evitare, come si diceva, il ricorso al fai da te, a meno che non si abbiano le giuste competenze. Intervenire senza avere contezza di quanto si sta facendo può rivelarsi essere controproducente e andare a peggiorare le cose: l’esempio tradizionale è dato anche dal semplice utilizzo degli sgorganti chimici di uso comune, che spesso e volentieri vanno ad aumentare il danno alle tubature anziché migliorare la situazione.

Pubblicato in Archivio Notizie

Scritto da

Giornalista scomodo - "L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede..."

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: