In questo articolo parliamo di:
Il rischio aumenta durante le partite:
Lo studio portato avanti dall’Irmes di Parigi afferma che i tifosi di calcio vedono aumentare il coefficiente di rischio per la propria salute in concomitanza delle partite: rischio da ricercarsi soprattutto nello stress emotivo che si accumula durante una partita della propria squadra del cuore e che aumenta consistentemente nel caso di sconfitta del proprio club.
Atro aspetto critico per la salute è dato dal fatto che i tifosi tendono a mangiare più calorie quando la loro squadra del cuore perde: lo studio francese certifica un incremento medio del 20% orientato soprattutto all’assunzione di grassi saturi, zuccheri e altri alimenti nocivi per la salute.
Altri studi sull’argomento:
Per la verità quanto riportato dall’Irmes di Parigi non si tratta di una novità assoluta visto che in passato vi erano già stati studi su questo argomento: in occasione dei mondiali di calcio del 2006 che si tennero in Germania (e che videro l’Italia vincere la Coppa del Mondo) gli ospedali avevano registrato un incremento addirittura del 266% di ricoveri in concomitanza con la partita della nazionale tedesca.
In Inghilterra invece, alcuni ricercatori dell’Università di Birmingham avevano notato come i calci di rigore fossero deleteri per la salute dei tifosi dato che, in occasione della partita tra Inghilterra e Argentina del mondiale 1998 conclusasi proprio ai rigori, i casi di infarti al miocardio erano aumentati del 25%.
Così come, sempre dall’Inghilterra, i dati in possesso della polizia inglese evidenziano un aumento delle violenze coniugali nei giorni in concomitanza con una sconfitta della nazionale inglese nei mondiali del 2002, del 2006 e del 2010.
Jock Stein: morire in panchina durante una partita
Il calcio fa male alla salute dei tifosi: se in passato abbiamo avuto esempi storici come quello di Jock Stein, allenatore di calcio scozzese che morì per arresto cardiaco nel 1985 durante una partita di calcio, mentre era in panchina a dirigere la propria squadra, morte che la letteratura calcistica più romanzata fa risalire proprio al trasporto con il quale il mister assisteva alle partite, non sono rari i casi di tifosi colti da arresto cardiaco durante un match della propria squadra.
I supporters sono avvisati dunque: il calcio può portare danni alla salute. Magari tra qualche anno, come per le sigarette, ce lo scriveranno sui biglietti di ingresso per le partite o sui tabelloni dello stadio.