Seguici su:

Posta

Letto 4494 Volte
Condividi

Giornata Europea Divulgazione sulle Cellule Staminali

Libertà di ricerca, ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e come riconoscere una bufala scientifica: questi alcuni dei temi di UniStem Day 2017, il più grande appuntamento europeo dedicato alla divulgazione della ricerca sulle cellule staminali e rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Coordinano l’evento, che ormai si svolge in ben 7 Paesi europei e 75 atenei, la professoressa della Statale e Senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano. Venerdì 17 Marzo, 75 Atenei ed Istituti di ricerca in 7 paesi europei coinvolgeranno contemporaneamente più di 27.000 studenti in seminari, discussioni, tavole rotonde e attività in laboratorio, rendendoli i protagonisti di una giornata interamente dedicata alla scienza.

Diritto alla libertà di ricerca:

Danimarca, Germania, Italia, Spagna, Serbia e Svezia proseguono il loro impegno nella divulgazione scientifica per i ragazzi con UniStem Day e danno il benvenuto ai colleghi dell’Ungheria che partecipano per il primo anno all’iniziativa.
Il diritto alla libertà di ricerca, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e come imparare a riconoscere una bufala scientifica: questi saranno alcuni dei temi che verranno affrontati durante la nona edizione di UniStem Day. Sin dalla sua nascita nel 2009, l’evento vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento.
Anche quest’anno all’evento romano, organizzato dagli atenei Sapienza e Tor Vergata in collaborazione con l’associazione Adamas Scienza, i protagonisti saranno un gruppo di scuole coinvolte nel progetto BeScientist!, ideato e condotto dall’associazione Adamas Scienza.
Gli studenti presenteranno i video realizzati dalla propria classe durante l’anno, frutto di un lavoro di approfondimento scientifico sui temi legati alla ricerca e alle applicazioni terapeutiche delle cellule staminali. Gli argomenti affrontati saranno poi utilizzati come spunto per un dibattito aperto tra gli studenti e gli esperti invitati a partecipare alla giornata.

Il programma dell’evento:

Il programma della giornata prevede due Lectio Magistralis tenute da Antonio Pascale (Scrittore, Ispettore presso Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) dal titolo “Un selfie con il mondo.
La ricerca scientifica per l’alimentazione di oggi e di domani” e da Gaziella Pellegrini (Centro di Medicina Rigenerativa, Università di Modena e Reggio Emilia) dal titolo “Ricostruire il corpo con le cellule staminali: realtà e possibilità future”. Alla proiezione dei video realizzati dagli studenti parteciperanno gli esperti che hanno incontrato le classi durante il progetto.
Saluteranno le scuole presenti all’evento la Prof.ssa Angela Santoni (Direttrice del dipartimento di Medicina Molecolare della Sapienza Università di Roma) e la Prof.ssa Marella Maroder, (Direttrice del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico-chirurgiche).
L’evento romano è realizzato con il contributo della Fondazione Antonio Ruberti, e con il Patrocinio di Fondazione Amgen e Banca d’Italia per il Progetto BeScientist!.

Appuntamento in 75 atenei d’Europa:

UniStem Day 2017 raggiungerà anche chi non avrà l’occasione di partecipare di persona: l’evento sarà infatti disponibile in diretta sul canale video dell’Università degli Studi di Milano alla pagina: www.portalevideo.unimi.it.
Unistem Day 2017 è dedicato al dr. Ahmadreza Djalali, ricercatore iraniano della medicina dei disastri internazionalmente stimato, detenuto da quasi un anno dal Governo iraniano, senza che sia iniziato alcun processo.
Nel chiedere la liberazione del dottor Djalali si condividerà la riflessione con gli studenti coinvolti su come la libertà di studio e di ricerca sia un valore civile fondamentale. Tutelarlo con azioni concrete è indispensabile al funzionamento degli stati democratici.
La libera scienza è, storicamente, necessaria al continuo miglioramento della condizione umana. L’appuntamento è quindi per Venerdì 17 Marzo 2017, ore 9:00, in 75 atenei e centri di ricerca sparsi per il vecchio continente.

Pubblicato in Posta

Scritto da

La Vera Cronaca, giornale online libero e indipendente

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: