Seguici su:

Focus

Letto 124 Volte
Condividi

La digitalizzazione aziendale per incrementare la produttività

La digitalizzazione aziendale rappresenta una trasformazione interna alle società che non può più essere rimandata sia per le richieste del mercato del lavoro sia per quanto riguarda i livelli di competitività rispetto agli altri player presenti nei vari settori. Tra gli elementi che maggiormente possono fare la differenza in questo grande cambiamento di approccio e di filosofia aziendale c’è sicuramente l’implementazione di un portale HR, uno strumento online in grado di semplificare enormemente la grande mole di lavoro del reparto dedicato alla gestione delle risorse umane, con benefici tangibili anche per il capitale umano e per l’organizzazione.

Cos’è un portale HR

Per portale HR dei dipendenti si intende quello strumento digitale sotto forma di sito web o applicazione attraverso il quale i lavoratori e l’azienda sono in grado di poter avere un controllo massimo di ogni elemento interno alla società, potendo comunicare in modo istantaneo e sicuro e scambiarsi ogni tipo di informazione, creando un sistema condiviso e trasparente.
L’utilizzo di questo software rappresenta il primo passo per abbandonare le vecchie e poco performanti modalità di organizzazione del lavoro, migliorando in modo evidente la produttività del personale e la capacità di monitoraggio e verifica delle performance da parte del reparto delle Risorse Umane, elemento determinante ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissati e dei livelli di produttività desiderati, specie in quelle realtà imprenditoriali di grandi dimensioni e con molti dipendenti.

Perchè integrare con lo Smart Working

Una evidenza che si è fatta ancor più importante in questo biennio appena trascorso, nel quale il largo utilizzo della modalità di lavoro da remoto, il famigerato smart working, ha reso il controllo più difficoltoso, creando non pochi problemi al management, così come ai lavoratori stessi, in un nuovo rapporto che inevitabilmente ha sofferto della distanza e della mancanza di interazioni fisiche che si sono totalmente, o quasi, spostate nel digitale.
Non è un caso, quindi, che sempre più aziende stiano facendo tutto il possibile per rendere la propria organizzazione al passo con i tempi, partendo proprio dalla gestione delle risorse umane, offrendo la possibilità di poter utilizzare un software HR che consente di poter beneficiare di sistemi all’avanguardia che facilitano e velocizzano innumerevoli mansioni e rendono il lavoratore maggiormente coinvolto in ogni processo.

Portale HR: i vantaggi per l’azienda e per i lavoratori

I vantaggi di utilizzare un portale HR sono molti e, come detto in precedenza, non riguardano unicamente l’azienda ma anche il capitale umano. Tra i benefici maggiormente rilevabili per l’organizzazione troviamo certamente quelli relativi ad un migliore controllo per quanto riguarda il lavoro collegato alle responsabilità delle Risorse Umane. Il team deputato infatti potrà in ogni momento verificare le presenze dei dipendenti, attraverso il sistema di timbratura del cartellino digitale, potendo in questo modo assegnare le mansioni in modo puntuale e coerente con la singola disponibilità, avendo sotto controllo anche i turni, le ferie e gli eventuali permessi.
Grazie alla capacità di immagazzinare una mole infinita di informazioni e documenti, sarà possibile inoltre monitorare le singole performance, i livelli di produttività e realizzare in modo semplice e veloce report personalizzati, valutando con precisione il lavoro di ogni singolo membro del personale, ottimizzando i tempi e riducendo i costi operativi.

Velocizzare e semplificare il recruitment

A questo si aggiunge l’opportunità di velocizzare e semplificare il lungo e importante processo di selezione e reclutamento dei nuovi assunti, nonché ridurre al minimo le perdite di tempo relative ad operazioni amministrative, spesso ripetitive e a basso valore aggiunto, concedendo al reparto HR di potersi dedicare a mansioni prioritarie.
Per quanto riguarda i lavoratori, con un portale HR ogni dipendente potrà avere sotto controllo ogni aspetto della propria operatività, dalle ferie ai permessi, così come la busta paga e le proprie informazioni personali, creando inoltre un clima di lavoro in cui il capitale umano si possa sentire realmente coinvolto in modo trasparente e completo, migliorando in termini di fedeltà, soddisfazione e quindi motivazione.
In questo senso, assume un ruolo fondamentale la comunicazione bidirezionale. Con questo sistema, infatti, è possibile realizzare in tempo reale un dialogo costante e continuo, portando alla luce problematiche, impressioni o feedback, che favoriscono la creazioni di un rapporto leale e duraturo.

Pubblicato in Focus

Scritto da

Blogger, esperto di web e web marketing

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Seguici su: