Questo sito utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Cliccando su uno qualsiasi dei link in questa pagina o proseguendo la navigazione, si acconsente all'uso dei cookies.

Interviste esclusive
È un settore in continua espansione quello dell’elicicoltura. Aprire un allevamento di lumache è redditizio perché le chiocciole sono un alimento molto richiesto in cucina e un rimedio efficace nella cosmetica. Quante volte in farmacia o dall’estetista ci viene chiesto di provare una crema a base di bava di lumaca? Ebbene, studi recenti hanno dimostrato che ha moltissimi effetti positivi: contrasta l’acne, combatte le rughe e idrata la pelle. Giuseppe Maisto e…
Curarsi con la cannabis in Italia è un percorso pieno ancora di troppi ostacoli; i pazienti affetti da patologie per le quali l’utilizzo della sostanza è considerato benefico devono combattere con lungaggini burocratiche ed esborsi che non in tutti i casi vengono coperti dal Servizio Sanitario Nazionale. Avevamo già parlato delle tante difficoltà che incontrano i malati per curarsi con la cannabis; e dopo aver, in passato, trattato da vicino il tema,…
Un progetto a metà tra hemp show, ovvero punto vendita di prodotti esclusivamente a base di cannabis, e associazione culturale; uno spazio interamente dedicato al mondo della canapa. Non un coffee shop, di quelli nei quali si fuma per scopo ricreativo; né un cannabis social club come quelli presenti in Spagna. Bensì un luogo dove acquistare alimenti, cosmetici naturali e altri prodotti a base di cannabis, con la grande novità di una…
L’amore per la scrittura e il piacere di scrivere, oltre che di leggere, unito alla volontà di riscoprire luoghi di qualunque tipo delle nostre città. Nasce con questo intento di forte matrice artistica il progetto Storie di città: un portale web dove è possibile pubblicare storie, racconti e poesie andando poi a geolocalizzarli tramite una mappa interattiva nel luogo esatto in cui sono stati ambientati e ispirati. Dall’altro lato l’utente che ama…
La cannabis per finalità terapeutiche. Un tema estremamente delicato che l’Italia, con colpevole ritardo rispetto alla prima normativa, sta iniziando a regolamentare. Se la legge che andava a riconoscere le proprietà terapeutiche del THC (tetraidrocannabinolo), ovvero il più noto principio attivo della cannabis, risale al 2006, le regioni si sono mosse in modo non omogeneo. E soltanto in 11 la cannabis può essere richiesta dai pazienti a carico del Servizio Sanitario Nazionale.…
Il lavoro di uno psicologo è estremamente importante nel percorso di una donna vittima di violenza. Deve essere mirato ad aiutare la donna nel superare questo trauma e riacquistare fiducia negli altri. Essere di sostegno e di aiuto ma soprattutto di conforto quando le cose non vanno come dovrebbero e alla violenza si uniscono una serie di dinamiche collaterali. Lo sa bene la dottoressa Elena Giulia Montorsi che nel 2010, insieme all’Avvocato…
Il primo passo da fare è chiedere aiuto. Riconoscere la violenza in quanto tale e cercare di uscirne. È vero, può essere un cammino pieno di insicurezze e difficile da affrontare da sole. Ecco perché esistono professionisti che possono aiutare e sostenere le donne, assistendole sia legalmente che psicologicamente. Abbiamo parlato di questo con l’Avvocato Lorenzo Puglisi, specializzato in diritto di famiglia e diritto minorile. Presidente dell’Associazione per la difesa della donna…
Venerdì, 02 Settembre 2016 09:18

Che fine fanno i fondi per i centri antiviolenza?

I centri antiviolenza in Italia rischiano la chiusura per mancanza di fondi. Il centro romano “Lopez e Colesanti” è sotto sfratto; “La Casa Fiorinda” a Napoli ha chiuso e le “Onde” di Palermo sopravvivono con uno sportello telefonico. Solo per fare alcuni esempi. La legge 119 del 2013 sul femminicidio prevedeva l’erogazione di 10 milioni di euro all’anno per questi centri. Alcune regioni ne hanno usufruito molto tardi e in altre i…
Una associazione nata dalla volontà di un papà di una ragazza con disturbi dello spettro autistico che, insieme a un gruppo di amici, decide di dar vita a un progetto inclusivo per tante persone svantaggiate. Nasce così Dalia Blu, associazione supportata anche da un team di esperti psicologi che nel tempo è arrivata a promuove progetti davvero interessanti tesi sempre a favorire l’inclusione sociale di cui tanto si parla ma che poi…
Pagina 1 di 15