Questo sito utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Cliccando su uno qualsiasi dei link in questa pagina o proseguendo la navigazione, si acconsente all'uso dei cookies.

Interviste esclusive
Un’idea griffata made in Italy quella di cui stiamo per parlare. Un modo tutto nuovo di intendere lo stoccaggio delle merci andando a rivoluzionare quel concetto noto come self storage. Il tutto in piena regola con la sempre crescente necessità di idee sostenibili. Di cosa stiamo parlando? Prima di presentare l’idea è indispensabile proprio comprendere meglio cos’è il self storage e come funziona. Così si potrà apprezzare poi l’intuizione avuta da una…
Maurizio Alfano è un attento ricercatore. Laureato in Scienze Sociali per lo Sviluppo la Cooperazione e la Pace presso l’Università della Calabria, si occupa di migranti e migrazioni, Rom di etnia rumena, bulgara e serba, in particolare nei campi di Cosenza, Scampia, Giugliano e Prokuplje. Abbiamo intervistato il dott. Alfano durante un suo incontro a Praia a Mare, dove si è recato proprio per parlare di questo delicato argomento. Quanto è importante…
Una campagna di crowdfunding, quindi raccolta fondi, in favore della ricerca scientifica etica e sostenibile. A promuoverla, l’associazione RicerCare, organizzazione no-profit a favore di una ricerca non violenta e che non utilizzi gli animali. L'associazione nasce come gruppo formato da cittadini che condannano la sperimentazione animale per ragioni etiche; e che hanno deciso di attivarsi in prima persona per fare informazione sulla ricerca scientifica.Per capire meglio di cosa si tratta e per…
Una storia drammatica legata ad una terribile malattia e ad una piccola speranza da coltivare fino in fondo per non lasciare nulla di intentato. Giovanni è un ragazzo di 24 anni di Catania con una moglie e una bimba piccola; in passato, 5 anni fa, ha perso il fratello di 17 anni per un aneurisma cerebrale. Una sfida dura da affrontare che tuttavia non è stata l’unica. Circa 1 anno e mezzo…
È un settore in continua espansione quello dell’elicicoltura. Aprire un allevamento di lumache è redditizio perché le chiocciole sono un alimento molto richiesto in cucina e un rimedio efficace nella cosmetica. Quante volte in farmacia o dall’estetista ci viene chiesto di provare una crema a base di bava di lumaca? Ebbene, studi recenti hanno dimostrato che ha moltissimi effetti positivi: contrasta l’acne, combatte le rughe e idrata la pelle. Giuseppe Maisto e…
Curarsi con la cannabis in Italia è un percorso pieno ancora di troppi ostacoli; i pazienti affetti da patologie per le quali l’utilizzo della sostanza è considerato benefico devono combattere con lungaggini burocratiche ed esborsi che non in tutti i casi vengono coperti dal Servizio Sanitario Nazionale. Avevamo già parlato delle tante difficoltà che incontrano i malati per curarsi con la cannabis; e dopo aver, in passato, trattato da vicino il tema,…
Un progetto a metà tra hemp show, ovvero punto vendita di prodotti esclusivamente a base di cannabis, e associazione culturale; uno spazio interamente dedicato al mondo della canapa. Non un coffee shop, di quelli nei quali si fuma per scopo ricreativo; né un cannabis social club come quelli presenti in Spagna. Bensì un luogo dove acquistare alimenti, cosmetici naturali e altri prodotti a base di cannabis, con la grande novità di una…
L’amore per la scrittura e il piacere di scrivere, oltre che di leggere, unito alla volontà di riscoprire luoghi di qualunque tipo delle nostre città. Nasce con questo intento di forte matrice artistica il progetto Storie di città: un portale web dove è possibile pubblicare storie, racconti e poesie andando poi a geolocalizzarli tramite una mappa interattiva nel luogo esatto in cui sono stati ambientati e ispirati. Dall’altro lato l’utente che ama…
La cannabis per finalità terapeutiche. Un tema estremamente delicato che l’Italia, con colpevole ritardo rispetto alla prima normativa, sta iniziando a regolamentare. Se la legge che andava a riconoscere le proprietà terapeutiche del THC (tetraidrocannabinolo), ovvero il più noto principio attivo della cannabis, risale al 2006, le regioni si sono mosse in modo non omogeneo. E soltanto in 11 la cannabis può essere richiesta dai pazienti a carico del Servizio Sanitario Nazionale.…
Pagina 1 di 15