Questo sito utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Cliccando su uno qualsiasi dei link in questa pagina o proseguendo la navigazione, si acconsente all'uso dei cookies.

Notizie e approfondimenti di Sociale
Si torna a parlare di malattie rare, ovvero tutte quelle patologie che affliggono una soglia bassa di popolazione, fissata dalla UE allo 0,05%, e che per questo restano di difficile risoluzione. Le case farmaceutiche, proprio per il basso tasso di incidenza di tali malattie, non hanno interesse a investire nella ricerca per dar vita a farmaci efficaci che sarebbero utilizzati poi da un numero ristretti di pazienti. Un interesse scarso che si…
Un altro strumento di sostegno sociale; l’ennesimo. Anche l’esecutivo Gentiloni ci prova. In settimana il Governo ha emanato il Def, il Documento di economia e finanza, all’interno del quale sono inclusi alcuni interventi finalizzati alla lotta contro la povertà. In particolar modo si fa riferimento al cosiddetto Reddito di inclusione; uno strumento che può richiamare alla mente, per assonanza, altri concetti quali Reddito di cittadinanza o Reddito minimo garantito. In realtà il…
I cambiamenti a livello economico, dovuti alla crisi che ha colpito il nostro Paese e l’Europa intera, hanno portato difficoltà ormai note per i giovani soprattutto a livello professionale. Oggi trovare un’occupazione è realmente complicato se non si possiedono determinati requisiti e competenze tecniche adeguate. A certificare questa contingenza, ancora una volta, i dati raccolti dall’Istat; che altro non fanno che testimoniare tale verità, considerando che la disoccupazione non accenna a diminuire.…
Nelle scorse ore il Ministero della Salute tramite la Direzione generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico è intervenuto per fornire un vademecum a medici e farmacisti in materia di cannabis medica. In particolare la puntualizzazione ha riguardato l’uso della cannabis Fm-2 per scopi terapeutici in riferimento a modalità di prescrizione, posologia, modalità d'uso, controindicazioni, effetti collaterali e interazioni con altri farmaci. Non soltanto gli aspetti positivi della cannabis medica; ma…
Lunedì, 30 Gennaio 2017 07:32

Buono Nido 2017: requisiti e come funziona

Il tema delle misure a sostegno della famiglia continua ad aleggiare con grande forza sul dibattito politico anche a causa delle manchevolezze dell'attuale sistema. A riportarlo in auge è stavolta il cosiddetto Decreto 0-6, per effetto del quale l'esecutivo cercherà di realizzare un sistema integrato teso all'educazione e all'istruzione dei più piccoli. Il decreto legislativo approntato allo scopo, distinto dal numero 380, sta infatti per iniziare la sua navigazione all'interno del Parlamento,…
È stato firmato il tanto atteso decreto ministeriale da Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, sui nuovi Lea: i Livelli essenziali di assistenza. Si parla di andare a ridefinire prestazioni e servizi che vengono poi erogati ai cittadini in modalità gratuita o dietro pagamento di una quota tramite il noto ticket. Nelle prossime ore il decreto sui nuovi Lea dovrebbe prendere il binario della Gazzetta Ufficiale e diventare quindi, poi, del tutto operativo.…
Italiani a rischio povertà; ancora una volta, in linea con i dati degli ultimi anni. Non una novità da accogliere come un fulmine a ciel sereno quindi; bensì una conferma che deve comunque continuare a suscitare incredulità. Perché nel 2015, i dati sono riferiti allo scorso anno e ricalcano quelli del 2014, oltre 1 italiano su 4 è ancora a rischio povertà. Per la precisione, il 28,7% delle persone residenti in Italia…
Due indicatori distinti relativi a parametri differenti ma che si incrociano per alcuni aspetti; non ultimo quello legato alla tempistica visto che proprio in questi giorni sono stati diffusi i numeri relativi alle performance. Si parla per la precisione di ricetta digitale, ovvero della dematerializzazione per tutto quello che riguarda la diffusione di ricette mediche; e di performance in materia di servizi sanitari erogati dalle singole regioni. Andiamo a vedere nel concreto…
Martedì, 20 Settembre 2016 13:38

Sclerosi multipla, parte sperimentazione guidata

Si aprono le porte verso nuove speranze di guarigione dalla malattia della sclerosi multipla che oggi, nonostante i numerosi progressi scientifici, continua a non avere una cura efficace. La notizia ci viene fornita da Gianvito Martino, Direttore della Divisione di Neuroscienze dell'ospedale San Raffaele di Milano che ha vinto un bando europeo per cercare un farmaco. L’Italia quindi al centro della ricerca conto la sclerosi multipla. Ma questa non sarà la scoperta…
Pagina 1 di 21