Questo sito utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Cliccando su uno qualsiasi dei link in questa pagina o proseguendo la navigazione, si acconsente all'uso dei cookies.

Satira politica
Mercoledì, 30 Novembre 2016 10:02

Veneto: cittadini istigati a non pagare le tasse

Può succedere anche questo all’interno della realtà territoriale del Veneto dove da anni continuano a proliferare movimenti indipendentisti e, almeno sulla carta e in apparenza, di ribellione allo stato centrale. Non sono più i tempi di “Roma Ladrona”, dato che ormai la Lega Nord e in particolare il suo segretario Matteo Salvini sono diventati ecumenici e girano il sud Italia con il cappello in mano alla ricerca di voti. Lontani i tempi…
Quando la trasgressione viene celebrata dall’istituzione non si sa mai se esserne contenti o disperati. Vasco Rossi non è il primo canzonettiere ad entrare nella Treccani. A sintetizzare: Blasco è il rocker-anarco-maschilista. Non è una novità che la Treccani riporti una manciata di righe su alcuni protagonisti della musica leggera. C’è Gino Paoli, non per l’accusa di evasione fiscale, ma perché viene annoverato tra i capostipiti della scuola genovese; c’è Luigi Tenco,…
Apparentemente diversi sono la fotocopia l’uno dell’altro. Appartengono alla categoria di quelli che sono bravissimi a dirti domani perché non si è avverato oggi quello che avevano previsto ieri. Le scuse di Tremonti erano l’11 settembre e la globalizzazione per Padoan il terrorismo di Daesh e le stragi di Parigi. Quanto a tagliare i costi inutili sono uguali: il nulla del nulla.Durante la prima Repubblica era un vezzo dire che la situazione…
Il fatto eclatante rispetto a una decina di giorni fa è che i monsignori commentano meno i fatti di Roma. Era bello, si fa per dire, sentire i commenti dei porporati farsi beffe delle sciagure dell’ex sindaco Ignazio Marino e definire quei tragici giorni come «farse romane» e aggiungere che Roma «si merita di meglio». Adesso ridono un po’ meno anche perché pare proprio che quel che salta fuori dalle carte esportate…
L’Osservatore Romano commenta con sarcasmo i recenti fatti di Roma ma non ha usato la stessa misura per quanto successo Oltretevere durante il Sinodo. Anche in quella settimana non sono mancate le farse. La solita storia dei due pesi e due misure. Ci si mette anche il cardinal Bagnasco. Scrive l’evangelista Matteo (guarda il caso nel gioco dei nomi) a 7, 3-5 che venne raccontata una parabola su una pagliuzza e una…
In Grillo alberga uno strano desiderio nichilista. Vendola fa del vittimismo d’accatto e dimentica diciannove anni di vita. Con solo ventinove anni di contributi avrà due vitalizi. Se ha una professione si cerchi un lavoro. Come tutti.È il difetto di Beppe Grillo: cercare l’applauso sempre e comunque anche con battute grasse. L’ha fatto anche questa volta con Nichi Vendola. Dopo aver denunciato l’indecente vitalizio dell’ex presidente della regione Puglia ritwitta un altrettanto…
La partenza è stata alla grande poi man mano che la gara procedeva Renzi si è disunito. Ora imbarca tutti anche quelli, alla Verdini, che vanta sei processi per truffa e bancarotta. Il cambiamento non si fa con pezzi vecchi e consunti dall’uso. Quando nel dicembre 2013 quasi tre milioni di elettori del Pd (con un obolo pari ad almeno sei milioni) si recarono alle urne per scegliere il nuovo segretario del…
Come noto l’Italia è un Paese di santi (una volta) navigatori (meglio non citare Schettino) e poeti (ormai rari) a queste vanno aggiunte due categorie: gli esodati e i derogati. La deroga è quello strano meccanismo per cui se c’è una legge o un regolamento od anche una semplice prescrizione e si può fare come se non ci fosse. Qualche volta ci sono deroghe logiche: le donne in stato interessante saltano la…
Se per Cl il Pd non è più invotabile per molti del Pd non sarà più votabile. Si arriva all’epilogo della storia del sarchipone pensato da un visionario che nei momenti di lucidità dice di essere apparso alla Madonna. Il nuovo che avanzava s’è perso quando ha accettato la compagnia di ex segretari di partito, stecchini piemontesi e panzoni romani.Per la Serracchiani questi o quelli per lei pari sono.   Giorgio Vittadini,…
Pagina 1 di 9