Questo sito utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Cliccando su uno qualsiasi dei link in questa pagina o proseguendo la navigazione, si acconsente all'uso dei cookies.

Focus e approfondimenti
Una rivoluzione, per sua natura, nasce sempre per portare un nuovo ordinamento delle cose: uno sconvolgimento di abitudini e usanze per sovvertire quanto era stato, in precedenza, ormai acquisito. Quella di cui stiamo per parlare non sarà probabilmente una rivoluzione vera e propria, con tutti i crismi del caso. Certo è che si sta parlando di un cambiamento radicale che ha lasciato segni piuttosto evidenti. Siamo nel campo del mangiare, una delle…
Conto corrente quanto mi costi: si potrebbe sintetizzare così la questione legata alle gestione di un conto bancario in Italia. Una recente ricerca ha evidenziato che i costi sono leggermente calati rispetto a qualche anno fa: ma i margini per ridurre sono ancora ampi. Una tendenza che ha portato ad un fattore piuttosto evidente: i risparmi più sostanziosi si vanno a riscontrare nei conti corrente di recente apertura. Quelli vecchi invece risultano…
Un nuovo studio, non il primo teso verso questa direzione, va a indicare un rischio di morte maggiore del 26% e una probabilità più alta di ammalarsi per chi fa eccessivo consumo di carne rossa. Lo studio in questione è stato presentato dal British Medical Journal, rivista medica settimanale pubblicate nel Regno Unito. Secondo questa rivista sarebbero necessarie addirittura campagne informative di un certo peso, come quelle contro il fumo.Si punta quindi…
La Riforma del Catasto entrerà in vigore nel biennio 2018-19 e va a prevedere diverse novità, alcune anche piuttosto importanti, che andranno a rivoluzionarne il funzionamento. Andiamo a vedere più nel dettaglio tutte le regole che verranno cambiate in questo biennio. Il primo punto fondamentale di questa riforma, già intrapresa nel 2015 ma poi rimasta al palo, è il tanto sbandierato cambiamento delle categorie catastali: la classificazione degli immobili sarà in pratica…
Come sempre ogni volta che un fatto di cronaca lo rende necessario si torna a parlare di legittima difesa e dell’opportunità di cambiare la legge. Il fatto in questione è quanto avvenuto lo scorso 10 marzo a Lodi, dove un ristoratore ha ucciso un ladro che stava tentando di rapinarlo. Da quell’episodio si è tornati a discutere di come andare eventualmente a modificare l’attuale normativa in termini di difesa legittima. Una contingenza…
La crisi finanziaria degli ultimi anni è lungi dall'essere un lontano ricordo. L’Italia è ancora pesantemente affondata nelle limacciose acque di una stagnazione economica che, malgrado qualche proclama, sembra destinata a durare ancora a lungo. In questo contesto tanto per fare un esempio, anche un bene rifugio tra i più nobili, quale il mattone, è diventato un macigno legato al collo di chi lo possiede e sconta l’immobilismo e l'ultra tassazione del…
Crescono in modo esponenziale i dati relativi agli acquisti online degli italiani; tanto di beni materiali quanto di servizi. Una tendenza irreversibile e in linea con il resto dei paesi occidentali seppur, rispetto a questi, in percentuale minore. L’Italia in materia di internet e multimediale viaggia a ritmi ridotti, ma ciò che conta è che si registra comunque una crescita. Il motivo per il quale nel nostro paese l’uso del web, soprattutto…
Prosegue lo sciopero dei tassisti nelle principali città italiane; un qualcosa di già visto e sentito e che si ripropone ogni qualvolta si provi a regolamentare il comparto. Tutto cambia e si evolve ma il mondo dei taxi resta uguale a sé stesso, sfidando nuove leggi di mercato e avvento di tecnologie varie. Al punto che, per qualcuno, i tassisti rappresentano una sorta di casta intoccabile. Ma cosa è successo negli ultimi…
La rete continua ad essere terreno di proliferazione per investitori, esperti e meno esperti, da una parte; e per chi, dall’altra parte, propone strumenti finanziari nuovi, o quantomeno presentati con modalità di fruizione innovative. In fondo quello che sta avvenendo a livello di investimento altro non è che una trasposizione dei principali strumenti finanziari che un tempo si potevano trattare soltanto di persona; e che oggi invece godono dei vantaggi del web.…
Pagina 1 di 29