Questo sito utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Cliccando su uno qualsiasi dei link in questa pagina o proseguendo la navigazione, si acconsente all'uso dei cookies.

Domenica, 04 Dicembre 2016 13:19

Web marketing ed E-commerce? Il segreto è il team

Costruire una strategia vincente per la realizzazione del successo imprenditoriale di un e-commerce non è cosa facile. Solitamente i consigli che circolano sul web tendono a rendere le cose semplici ed accessibili a tutti; indicazioni a buon mercato sostnzialmente; che per antonomasia non sono mai buone.
Non è questo il nostro intendimento nè una strada che possa essere universalmente valida.
Tuttavia non è impossibile realizzare soluzioni efficaci ed efficienti in un momento quale quello che stiamo vivendo in cui, come abbiamo visto, è in grandissima crescita il numero di aziende che operano in rete tramite e-commerce. Anche in Italia.

 

Domanda ed Offerta: la legge del mercato

Un principio di economia ben noto, anche se non sempre ricordato, dice: ″la domanda crea sempre la sua offerta″. La legge di Say, detta anche 'legge degli sbocchi' e che porta il nome dell'economista francese che la teorizzò, ci insegna che chi intende operare su un mercato deve possedere la capacità di comprendere le reali esigenze dei potenziali clienti.
Insomma la prima attenzione, per una strategia di successo, deve essere rivolta al prodotto o servizio da suggerire. Chi possiede tale capacità riesce a determinare l'andamento del mercato delineando nuove dimensioni in termini di stile ed abitudini.

 

Big Data Analysis e servizi di Intelligence:

Il termine Big Data è adoperato comunemente in tutte le attività di intelligence. Teniamo presente che l'intelligence non è una disciplina squisitamente militare, come si potrebbe essere portati a pensare.
I grandi colossi dell'imprenditoria dei beni e dei servizi si avvalgono di consulenze come: intelligence location, financial targeting, business intelligence, intelligence plan e tanto altro ancora.
Tutte queste attività sono rivolte alla determinazione del luogo dove intraprendere un'attività, come strutturarla e, soprattutto, cosa produrre in termini di beni e servizi.
Gli analisti sono persone normali che detengono un know how nell'interpretazione di dati statistici al fine di anticipare i tempi, determinando i momenti di variazione del mercato.
Se non si è in grado di effettuare tali analisi è necessario ricorrere all'ausilio di analisti esperti che determineranno le logiche del mercato al fine di proporre soluzioni che sicuramente vinceranno le resistenze all'acquisto e la concorrenza.

 

Sito internet come bigliettino da visita

L'e-commerce si esercita sul web, nel magnifico mondo virtuale di internet. La stilizzazione della pagina web è indispensabile per il successo della strategia di mercato.
Le pagine web devono essere ispirate ad una formattazione user-friendly che non renda noiosa la navigazione, bensì la incentivi. A tal riguardo la scelta dei colori e la disposizione delle offerte assume un posto di rilievo.
Oggi come oggi realizzare un sito internet ispirato a tali principi richiede grande professionalità ed esperienza. Se non si hanno le dovute competenze il consiglio è sempre quello di ricorrere alla consulenza di esperti del settore.

La migliore strategia di web marketing per i nuovi E-commerce

La migliore strategia di web marketing è il team. Chi intende vincere le resistenze e la concorrenza di un mercato sempre più affollato deve poter contare su professionalità come web master, cyber expert, big data analyst, action plan senior etc.
Quindi formare un team di professionisti e strutturare un piano di azione adeguato è la vera strategia vincente. Può sembrare scontato, ma spesso le cose semplici risultano essere vincenti.

Erik Lasiola

Giornalista di inchiesta, blogger e rivoluzionario

Sito web: plus.google.com/+ErikLasiola78/about