Questo sito utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Cliccando su uno qualsiasi dei link in questa pagina o proseguendo la navigazione, si acconsente all'uso dei cookies.

Notizie di cronaca, politica, sociale e attualità
Rientra tutto in due distinti decreti legislativi, chiamati non a caso Scia 1 e Scia 2 in attuazione della legge Madia, la nuova regolamentazione che va a semplificare il Testo Unico sull’Edilizia. Con queste novità sarà sufficiente rivolgersi allo sportello del Comune per accertare la sussistenza delle condizioni di igiene, sicurezza e risparmio energetico degli edifici. Il tutto prevede procedure più snelle rispetto al passato e la creazione di uno sportello unico…
Nella Polinesia francese sta per nascere una vera e propria città galleggiante: il governo locale, infatti, ha da poco concluso un accordo con una società americana finalizzato alla realizzazione di isole galleggianti per un centro abitato sospeso sulle acque dell'oceano. Dietro questa decisione non ci sono le bizze di qualche super miliardario, ma si nasconde una necessità ben più seria: quella di trovare un rimedio al problema dell'innalzamento del livello delle acque.…
Lunedì, 06 Febbraio 2017 11:45

I Bonus ristrutturazioni per il 2017

Come ogni anno sono diverse le novità in materia di detrazioni fiscali legate ad interventi di ristrutturazione casa da compiersi nell’anno solare 2017. Si parla sempre di bonus, quindi benefici, che potranno essere richiesti per le spese legate esclusivamente ad interventi di manutenzione straordinaria; ad opere di restauro e risanamento conservativo; a lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali. Chi sosterrà spese di questo tipo potrà usufruire di una…
È l’ultimo messaggio lanciato dai farmacologi italiani in riferimento all’utilizzo terapeutico della cannabis. Messaggio che arriva in un momento molto particolare nel quale la cannabis per finalità mediche sta vivendo una sterzata piuttosto decisa nel nostro paese. Senza ripercorrere la storia della cannabis medica in Italia, basti ricordare che dal 2007 un decreto ministeriale andò ad inserire nelle tabelle del ministro della Sanità tra le sostanze che possono essere utilizzate per fini…
Un dato che emerge spesso quando si parla di ricerca del lavoro da parte di giovani e meno giovani. Dopo aver elencato i tanti numeri riferiti alla disoccupazione, ai settori ormai saturi nei quali trovare occupazione è praticamente impossibile, si passa ad elencare settori nei quali ci sarebbe possibilità di impiego: ma a mancare sarebbe il personale qualificato. Questa volta si parla di settori nuovi, direttamente connessi con la tecnologia multimediale: in…
Sabato, 28 Gennaio 2017 13:14

Prezzo unico siringhe: eppur si muove

Era un tema che veniva sempre preso ad esempio quando si parlava di sprechi tipicamente italiani. Chi non ha sentito, almeno una volta, la storia della siringa che arrivava a costare anche il triplo da una regione ad un’altra? Ecco, probabilmente (il condizionale è d’obbligo parlando del nostro paese) da oggi questa storia non la si potrà più raccontare. Si è conclusa proprio nelle scorse ore la gara indetta dalla Consip, ovvero…
Novità all’orizzonte in materia di Fisco con l’arrivo del 2017. Tanti provvedimenti che entreranno in vigore con l’anno nuovo e che non tutti gli utenti conoscono. Si parla di scadenze Irpef, Modello Unico, nuove comunicazioni Iva, studi di settore, contabilità semplificata e rottamazione delle cartelle esattoriali Equitalia. Tante novità fiscali che vanno a cambiare in maniera piuttosto netta il quadro italiano in materia e che sono contenute in due distinti provvedimenti: Legge…
La notizia ha fatto il giro dei principali Tg e media nazionali, parlando di finanza ed economia, ed è di quelle in grado di generare allarme piuttosto diffuso: per la prima volta dal 1959, l’Italia ha chiuso il 2016 in deflazione. Si sente spesso parlare di inflazione e deflazione, due fenomeni di grande rilevanza in ambito economico: se il primo può essere considerato come un fatto fisiologico, il secondo si verifica con…
Sabato, 24 Dicembre 2016 18:00

Monte Paschi di Siena: chi paga il conto

Alla fine è andata come in molti prevedevano; dopo il fallimento dell’aumento di capitale sul mercato il Governo ha varato il decreto che prevede l’intervento pubblico per salvare il Monte dei Paschi di Siena.Provvedimento noto come decreto ‘salvarisparmio’ dato che si andrà a tutelare, così si è detto, i risparmiatori. È stato quindi creato un fondo ad hoc di 20 miliardi di euro per salvare banche in difficoltà: la prima sarà proprio…
Pagina 1 di 82